Dati meteo e bollettino neve

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Dati meteo e bollettino neve

Messaggiodi Ospite » 14 mar 2006, 18:39

Ciao a tutti!
vorrei visualizzare nel mio blog personale la situazione meteo e neve delle 2 localita che frequento sempre. Conoscete servizi che offrono previsioni e situazione neve? Ho visto che il sito skiinfo.it contiene una marea di informazioni sui bollettini neve.Secondi voi i dati vengono presi direttamente dalle stazioni sciistiche?
Grazie a chi vorra illuminarmi
Ospite

Messaggiodi MOSE » 14 mar 2006, 18:52

MA QUALI LOCALITA' FREQUENTI??
MOSE
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi lombroso » 14 mar 2006, 19:03

Ciao "ospite" se ti presenti è meglio!
comunque, ti rispondo ugualmente così anche gli amici ABFU imparano un po' di cosa è la meteorologia e da cosa differisce dalla meteo "automatica" o "amatoriale":
dunque, mettiamola così: tu ti fideresti ad attaccarti una macchina, farti fare gli esami del sangue automaticamente e la macchina ti dice che malattia hai e magari di somministra la medicina?
spero di no, anche se forse ahime non ci siamo lontani!

bè, le previsioni di skinfo grosso modo sono questo, così come le previsioni di yahoo, di virgilio e di altri portali simili che escono coi bei simbolini su qualsiasi località del mondo: belli nella forma ma non nella sostanza, manca infatti il controllo, la supervisione e l'interpretazione di un
METEOROLOGO PREVISORE
cioè un esperto, che ha studiato, si è fatto un c... così, meglio se del tuo territorio, che lo conosce bene e meglio ancora se appassionato e per uno sciatore o un alpinista ancor meglio se scia e ha pasisone per la montagna
modestamente :oops: io :!: scherzo

comunque, consiglio spassionato: lascia perdere questo tipo di previsioni e scegli quelle fatte dall'uomo, usando il suo cervello: strumento antico quanto l'uomo, ma ancora fondamentale, sia pure con l'ausilio e l'aiuto dei computer, per ffare una buona previsione e questo vale ancor di più per le zone di montagna!

Ah, diffidare di siti pseudoprefessionali, ricchi e appariscenti nella grafica ma poco nella sostanza di chi ci sta dietro: in Italia purtroppo chiunque può dichiararsi meteorologo, senza aver mai aperto un libro, mentre per i maghi pare ci sia il patentino :cry: :twisted:
spero di aver reso l'idea, poi a te la scelta!
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi KICCO » 14 mar 2006, 20:07

Buona sera a tutti,
sono un giovane appassionato della montagna e soprattutto dello snow;
volevo sapere da Lombroso se per questo fine settimana esiste il rischio che si verifichi un evento come quello appena trascorso (ho letto questa notizia su vari portali); inoltre da molto tempo mi chiedo come sia possibile fare previsioni a medio - lungo termine quando a volte non riescono ad sapere il tempo che farà il giorno dopo? Non sarà mica un fattore di pubblicità visto che sicuramente è più interessante un sito che emette previsioni del tempo a lungo termine (magari basandosi su supposizioni) che di quello che emette il bollettino meteo per il giono dopo? [/code][/list]
KICCO

Messaggiodi lombroso » 15 mar 2006, 0:24

Ciao, effettivamente nel prossimo week end vi sarà forse di nuovo un peggioramento, le modalità sono però ancora troppo vaghe, non fidarti troppo dei portali meteo amatoriali o pseudocommerciali e dei giornali meteo on line, troppo spesso cercano sono clamore e non c'è dietro la vera professionalità:
in primavera effettivamente è vero che le previsioni si fanno più incertre, questo articolo vale anche in risposta all'altro post che si lamentava del tempo molto peggiore del previsto:
http://www.nimbus.it/eventi/2004/040411Pasqua.htm

nella fattispecie, da oggi a domenica vi sono ancora 5 giorni e si può solo indicviduare la "tendenza di massima" e non il dettaglio.

E, prima di domenica, pensiamo a giovedì' che vedrà probabilmente un'altra nevicata, ancora non quantificabile.

Il meteo è un ottimo strumento ma non vanno dimenticati buon senso, prudenza, preparazione e conoscenza di limiti e potenzialità, allora si si può usare bene e a proprio vantaggio.
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Fritzlo » 15 mar 2006, 15:26

Preso da un attacco di logorrea (dato che era da un bel po' che non scrivevo sul forum, come ricordavo in un post in Chiacchere).

Volevo solo aggiungere che purtroppo ci sono portali meteo che non funzionano affatto (sbagliano le previsioni a 12 ore!), non nomino assolutamente, non dichiarano che la previsione è automatica (o comunque non in bella vista come altri), ma è intuibile, visto che danno la previsione dettagliata su tutti gli 8100 e passa comuni in Italia, per passi temporali di 3 ore, per i successivi sette giorni, con aggiornamenti ogni 12 ore!!!

Le prime volte, non avendo riscontro, e non sapendo che sito era, pensavo avessero dei previsori, poi facendo due conti... TROPPI PREVISORI!!
(che come notoriamente sappiamo guadagnano migliaia e migliaia di euri al mese :lol: :lol: :lol:)

Bisogna stare molto attenti!
Posso aggiungere, oltre a quelli già segnalati dal mitico Lombroso, anche i siti del Lamma toscano e dell'arpa emiliana, rispettivamente
ai siti:

www.lamma.rete.toscana.it
www.arpa.emr.it/smr

che sicuramente conoscete già, ma rammentarli non fa male :wink: .

Saluti

Federico

PS: ho notato che i previsori sono anche un po' metereopatici (se si scrive così), alcuni, in vista di perturbazioni, probabilmente appassionati di sci, si lanciano in previsioni sulla neve con quote basse, altri, probabilmente amanti del'estate, danni quote neve in previsione un po' più alte del reale...
:wink: :wink:
Fritzlo
piccolo Ar!

Messaggiodi Ospite » 15 mar 2006, 19:32

Ciao a tutti!
Io son spesso a sciare al Cimone, piu raramente al Corno e qualche volta sulle alpi. La domanda sui servizi meteo nasce dall'idea di realizzare una piccola utility per visualizzare nei blog meteo/bollettino e webcam di alcune stazioni sciistiche in un unica schermata (esistono varie utility del genere ma solo per le previsioni meteo). Molti servizi utilizzano i servizi di weather.com ma io volevo trovare, appunto, un servizio piu affidabile e preciso.
E volevo anche capire se esiste un ente/realta che raccoglie tutti i dati dei bollettini neve (min/max e impianti aperti ).

Sono ospite in quanto non riesco piu a recuperare i miei dati di registrazione sul forum. Mi registrai circa un anno fa ed ho smarrito sia password che nome utente ricordo solo la mail di registrazione. Esiste un amministratore del forum per ottenere i dati?
Ospite

Torna a METEO e AMBIENTE