venerdì....?

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

venerdì....?

Messaggiodi lemotte » 13 gen 2010, 17:46

...sono a scocciare i mitici meteomen:
ho dato un occhio su 3bmeteo.it e dice che venerdì sarà poco nuvoloso con ampie schiarite,
vento 6 - 10 nodi in vetta quindi direi BUONO!!
invece su lamma.rete.toscana.it per l'appennino prevedono molto coperto con nevischio e vento 11 nodi. quindi tempaccio!!!
SECONDO VOI CHI C'HA RAGIONE?????? :o :o
lemotte
piccolo Ar!

Re: venerdì....?

Messaggiodi rockytaft88 » 13 gen 2010, 20:20

Han ragione tutti e 2! (anche se io di solito di 3B mi fido poco/niente)
Al mattino presto il cielo risulterà coperto con possibilità di debole spolverata o qualche fiocco svolazzante nelle ore dell'alba, ma non piu di 5 cm(sarebbe un successo!) a fine perturbazione. piano piano la visibilità migliora e già verso le 12/13 si faranno strada le prime schiarite, le nubi lascieranno spazio al cielo sereno in modo piu deciso solo nel pomeriggio.
Per quanto diguarda il vento al mattino sarà moderato da ESE tendente a ruotare a ENE con qualche raffichetta interessante attorno ai 50 orari o poco oltre ma questo vento non dovrebbe preoccupare gli impianti piu di tanto (magari il secondo tronco del cimoncino ma se la pista lo permette apre nel mezzogiorno ma gli altri non dovrebbero aver problemi eolicamente parlando) se questa è la tua paura; venti che già dalle ore centrali tenderanno ad attenuarsi disponendosi come gia detto da ENE divenendo deboli-moderati.
Io se fossi in te andrei a farmi un bel giro senza pensarci!...cosa c'è di piu bello che sciare o snowbordare sotto la dama bianca o sospinti da un bel venticello fresco?!?

Se eolicamente parlando hai paura e il mattino del 15 ti svegli presto e hai la possibilità di connetterti a internet, vai su www.meteosestola.it sezione dati e guarda il vento, non sempre rispecchia quello che trovi sulle piste ma se il mio è tranquillo e non ci da troppo vai su abbastanza tranqui...se invece fa raffiche da 80 orari con media di 50 orari preoccupati seriamente...ma non dovrebbe essere come ho gia detto un problema il vento.

attendiamo il verdetto di Luca...
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lemotte » 14 gen 2010, 11:08

Grazie Rock, addirittura delle previsioni solo per me!!! 8) 8) 8)
Troppo Gentile!!! :genio:
lemotte
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 14 gen 2010, 11:26

figuret!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 14 gen 2010, 11:51

Ecco la mia sintesi:

Bella giornata oggi GIO14.01 in Appennino,VEN15.01 nubi al mattino,schiarite al pomeriggio.ZT900m.In pianura grigio squallido e inquinato

WE:SABprobabilmente bel tempo in montagna,grigio in città.DOM nuvoloso,a tratti coperto ma pochi fenomeni.Temperature invariate,non freddo 2 minuti fa from web

Per quanto riguarda le previ: districaersi in rete come sempre dico è molto difficile. le previsioni di 3bmeteo e altri siti simili in particolare sono previsioni automatiche e lasciano, letteralmente, il tempo che trovano.

Oggi per esempio ETA (hai visto Bernacchino?) vede neve in pianura domenica pomeriggio, secondo me le precipitazioni saranno invece molto scarse e deboli e comunque faticherebbe anche or ora ad essere neve in pianura. Il previsore deve infatti sapere "comunicare" le previsioni meteo e renderle leggibili e comprensibili per gli utenti.

Aggiungo: in questi giorni come scritto ieri situazione da "tanto fumo poco arrosto": ma è una situazione in cui il dettaglio è più difficile che durante alcune nevicate, perciò non pretendiamo di sapere qual è la mezza giornata buona e quale no, preferisco stare un po' generico in questi casi.

a medio termine:niente "grande gelo" in vista,ipottizzato un peggioramento verso mar-mer ma solo da alcuni modelli
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lemotte » 14 gen 2010, 13:28

Grazie Mitico Lombroso!!
meno male che noi abbiamo il nostro Luca :ok: :ok:
certo che nessuno pretende di sapere l'orario preciso di quando spunta il sole,
soprattutto in questa situazione di spiccata variabilità,
ma come hai detto anche te, tra prevedere coperto con nevischio oppure
sereno con possibili velature ce ne corre... :wowo!!:
Grazie ancora!!!
lemotte
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 14 gen 2010, 14:58

hi hi hi....io smusso le mie previsioni o meglio zero neve se non qualche fiocco nella primissima mattinata, cime sempre nelle nubi quindi pessima visibilità nella mattinata anche se a tratti sarà possibile vedere il sole nel pomeriggio, ma persisteranno le nubi adossate alla catena appenninica.
se non ti da fastidio la nebbia e un venticello fresco corriamo in appennino....sulle piste ovviamente..Nel fuoripista okkio ke sarà possibile qualche distacco in particolare dove il manto è accumolato in modo poco omogeneo, il livello di attenzione per quanto riguarda il pericolo valanghe è 2 e stabile tendente a 3 in presenza di sovra accumoli
Buon divertimento!!!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 15 gen 2010, 9:03

oggi aggiorno nel pomeriggio, anticipo e confermo:

WE confermo SAB16.01 bello in montagna,grigio inquinato in città.Dom17.01molte nubi pochi fenomeni;un po' di neve fino in collina (0-5cm)

il 5 è giusto per ottimismo,ma lo vedo poco poco probabile. Se non altro resta il freddo attuale, modesto ma sufficiente per la neve, -2°C circa sulle piste,
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE