Moderatori: lombroso, rockytaft88
rockytaft88 ha scritto:qua ha smesso non ha fatto nulla di che....ennesima toppata dei modelli commerciali per la notte...ricomincia odovrebbe durare
lombroso ha scritto:rockytaft88 ha scritto:qua ha smesso non ha fatto nulla di che....ennesima toppata dei modelli commerciali per la notte...ricomincia odovrebbe durare
eccomi,
devo invece dire che i modelli hanno raggiunto precisioni inimagginali solo pochi anni fa. stiamo cercando, in sostanza, il pelo dell'uovo su orario centimetri ecc, ma i modelli bisogna anche conoscerli e saperli interpretarli, un po' come se pretendessimo noi di interpretare le analisi mediche.
comunque, vava vi ha aggiornati ieri, più tardi vi metto un mio breve flash su meteo e su copenhagen, tranquilli sto bene, ieri ero blindato dentro al Bella Center più che al sicuro, e all'uscita sopresa, tormenta simile a santa lucia, ora -3°C con bufera di vento artico geligo, 40 km/h!
rockytaft88 ha scritto:pardon anche GFS ha sballato abbastanza è chiaro che l'interpretazione è la cosa fondamentale ma vedendo cosa prevedeva ETA che è poi basato su GFS io avrei dato come unica interpretazione neve piu abbondante sull'emilia centro occidentale sicuramente oltre i 5cm e invece come ho scritto non siamo andati oltre 1.5cm! e a modena piu o meno 0.05mm!
Certo luca hai ragione a dire che sono piccolezze infondo lo sbaglio tra previsione e realtà è stato di pochi mm in pioggia e questo è l'importante ma sai quando si parla di neve i nivomatti come me sono sempre un po troppo ottimisti nella speranza di vedere anche 5mm in piu di neve a volte per il corretto funzionamento della giornata, diventa fondamentale!....e magari si commettono errori di valutazione che comunque sono stati fatti da tutti i siti commerciali..molti hanno cambiato la previsione ieri sera! sempre che si possa chiamare previsione...
comunque guardiamo avanti...tra venerdi e sabato notte piu possibilità per tutti e per vederne di piu!
rockytaft88 ha scritto:figurati se li interpreto per vedere i cm di neve, certo i lam ti aiutano, solitamente io uso quelli ribadisco ancora una volta sto dicendo che fino a ieri molti modelli davano elevata possibilità di precipitazioni in pianura, in particolare in emilia centro orientale ecco bene le precipitazioni maggiori sono state in romagna e emilia occidentale parma e piacenza...la differenza certo è minima, ma sai tra la non neve (modena e reggio) e 6/7/8 cm pi piacenza...ce ne passa...
poi è chiaro io a casa mia mi aspettavo almeno qualcosa di piu che poco piu di una brinata e magari questo mi porta a estrimizzare la situazione..
ps
io non ho mai parlato di accumuli su corno e cimone..
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti