LODEVOLE INIZIATIVA!

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

LODEVOLE INIZIATIVA!

Messaggiodi Bonanza » 11 ott 2008, 11:25

Leggendo i giornali ogni tanto capita di trovare qualche buono spunto di riflessione, leggo e riporto:

Si pagano la luna di miele con i rifiuti riciclati
Raccolgono 60.000 pezzi per avere 36.000 miglia di British Airways

LONDRA

La luna di miele è il coronamento di tutte le storie d'amore, ma per John e Ann Tilll, 31 anni lui e 24 lei, è stata una vera fatica. La giovane coppia ha lavorato molto per potersi permettere un viaggio indimenticabile. I due, infatti, hanno raccolto oltre 60.000 rifiuti tra lattine, bottiglie di plastica, carta e qualsiasi altro oggetto riciclabile. Per tre mesi hanno ripulito tutte le strade vicino casa per vincere le 36.000 miglia di British Airways regalate da un supermercato, impegnato nella raccolta differenziata.

«Abbiamo scoperto la macchina per il riciclaggio quando stavamo facendo benzina», ha detto il signor Till . «Volevamo una luna di miele speciale e stavamo pensando a come fare per raccogliere i fondi. Poi abbiamo notato la particolare "iniziativa". Inserendo ogni volta nella macchina quattro pezzi guadagnavamo un punto da convertire poi in miglia». «Ci siamo impegnati tantissimo, finchè non siamo riusciti - ha continuato John- a convertire i rifiuti in due posti su un aereo». «Uscivano tutte le sere, soprattutto in primavera. Presto abbiamo scoperto i posti migliori per trovare rifiuti. Raccoglievamo enormi quantità di lattine e bottiglie di Coca Cola. Sono rimasto davvero sorpreso nel vedere quanta immondizia viene gettata per strada».

Anche la signora Till ricorda il duro lavoro di quei giorni: «A volte inserivamo fino a 600 pezzi in una sola volta. Stavamo davanti alla macchina per ore, fin quando non avevamo finito di far passare tutte le bottigliette e le lattine». La coppia, alla fine, è riuscita a partire. Si sono sposati ad Agosto, hanno navigato fino a New York sulla Queen Mary 2, hanno visitato Denver, Colorado e Nashville, e poi sono tornati in volo a casa. «Quando ero sull'aereo- ha raccontato la signora Till- mi sono divertita a pensare che quelli che hanno lasciato rifiuti in strada hanno pagato per la mia felicità».

La Stampa.it
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Messaggiodi monza » 11 ott 2008, 11:45

Se andavano a Napoli a raccattarla, compravano il Chelsea!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Bravi però!!!!!
http://snoghengprato.blogspot.com/
Re-spect... What did you say?
Re-spect... Are you talkin' to me?
monza
Ar elementare!

Messaggiodi bobo » 11 ott 2008, 11:53

monza ha scritto:Se andavano a Napoli a raccattarla, compravano il Chelsea!!!!

Bravi però!!!!!

ahahahhaahahah :lol:

cmq davvero lodevole iniziativa!
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
bobo
AR Capo di Stato

Messaggiodi Colla » 11 ott 2008, 12:06

dovrebbero incentivare il riciclaggio.....

ci hanno messo tanto tempo però alla fine ci sono riusciti a farsi la luna di miele ^.^
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Bonanza » 11 ott 2008, 12:48

Bravi però!!!!!

Tummifaiscompisciare!!! :lol:

Bonanza

Messaggiodi MB » 11 ott 2008, 12:51

Bravi però!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MB
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi Zena » 12 ott 2008, 19:03

Io l'altro gg al tg ho sentito che in qualche zona d'Italia ( :roll: non ricordo dove xò)..c'è tipo un negozio dove le persone possono portare i loro pezzi da riciclare, ovvero bottiglie di plastica ...alluminio etc...La tizia del negozio pesa il tutto e in base al raggiungimento di un kg di roba paga lei stessa con un tot di centesimi...Vabbè non sarà molto, ma di questi tempi, tra crisi economica ed inquinamento, tutto fa!! :wink: ...
W LA NEVE...W LO SNOWBOARD ...
Zena
Ar elementare!

Messaggiodi mist » 12 ott 2008, 19:14

A NewYork dove il senso civico non è per niente sentito e dove non credo sappiano cosa è la raccolta differenziata, ho visto moti barboni ravaanare nel sudico x raccattare lattine di alluminio, probabilmente quelle gliele pagano abbastanza x permettersi un panino e un wisky :-)

IO e la manetti da quando abbiamo cominciato il riciclaggio massiccio in casa nostra (roba da tedeschi, si separa le confezioni e tutto) praticamente non si butta più via il sudicio indifferenziato! devo sentire se posso convertire i kg di sudicio in miglia alitalia, non credo sia difficile, di questi tempi :-)

m!
mist
Admin
Admin

Messaggiodi Bonanza » 12 ott 2008, 19:33

mist! ha scritto:A NewYork dove il senso civico non è per niente sentito e dove non credo sappiano cosa è la raccolta differenziata, ho visto moti barboni ravaanare nel sudico x raccattare lattine di alluminio, probabilmente quelle gliele pagano abbastanza x permettersi un panino e un wisky :-)

IO e la manetti da quando abbiamo cominciato il riciclaggio massiccio in casa nostra (roba da tedeschi, si separa le confezioni e tutto) praticamente non si butta più via il sudicio indifferenziato! devo sentire se posso convertire i kg di sudicio in miglia alitalia, non credo sia difficile, di questi tempi :-)

m!

Qui da me l'indifferenziato non esiste più!!! Abbiamo sacchetti di tutti i colori che a giorni specifici vengono ritirati porta a porta!
Francamente sembra funzioni, anche se dentro casa si fa un po' fatica con tutti quei cestini... :lol:

Bonanza

Messaggiodi cico_77 » 12 ott 2008, 20:38

anch'io sinceramente differenzio tutti i rifiuti , non ci costa niente e migliora il mondo in cui viviamo...... mi sembra una cosa parecchio giusta
CAMPIONI COPPA DEI CASATI 07/08
cico_77
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi Sledge » 12 ott 2008, 21:31

Peccato poi che negli inceneritori o nei convertitori non ce la fanno a stare dietro ai rifiuti differenziati e bruciano un enorme percentuale di rifiuti differenziati......
Sledge

Messaggiodi Mari » 12 ott 2008, 21:52

può essere, Sledge, ma noi dobbiamo credere e agire positivamente sperando che in ogni città si arrivi ad ottenere il riciclaggio completo
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi Sledge » 12 ott 2008, 23:34

Mari ha scritto:può essere, Sledge, ma noi dobbiamo credere e agire positivamente sperando che in ogni città si arrivi ad ottenere il riciclaggio completo

vero vero.... infatti anche noi in casa ricicliamo, solo che quando poi vedo i servizi che mostrano l'uso che viene fatto dei rifiuti riciclati mi viene una rabbia.....

Specie se penso al costo dei contenitori diversi, dei camion diversi, del tempo e della buona volontà delle persone che ci si applicano....

...mica basta sapere che si è fatta noi la buona azione, quando essa, per essere completa, deve dipendere dall'operato di tante altre persone!!!

Uffa, a volte vorrei essere un supereroe, per andare a cantarle a ste persone.....

.....ed invece sono solo un super....dotato.....

...vabbeh, chi si accontenta gode ( mai proverbio fu più azzeccato!!!)

LET'S RICYCLE!!!!
Sledge

Messaggiodi cri87 » 13 ott 2008, 1:06

Purtroppo sledge hai ragione...
Tante, anzi troppe volte, si viene a sapere che la fase finale del riciclaggio, si traduce in un "buttare all'aria" tutte le buone azioni e i sacrifici fatti fino a quel momento.

dal mio punto di vista personale, sicuramente mi rammarico nel venire a sapere di certi spiacevoli episodi, ti dirò di piu, nella mia città sta per entrare in funzione un famigerato "termovalorizzatore"... possono raccontarmi quello che vogliono, che ridurra le immissioni inquinanti, le concentrerà in un unica zona ecc ecc. a dir la verità è proprio quest'ultimo punto che da pseudo ingorante in materia mi preoccupa di piu... ovvero l'emissione principale di un intero quartiere verrà deviata in un unico impianto, ma all'interno di questo impianto quali materiali realmente saranno impiegati nella termovalorizzazione... in fin dei conti siamo in italia, il paese delle contraddizioni, di tanti buoni progetti che si iniziano ma non si sa se ma in questo caso COME vengono portati a termine.

Inutile dilungarsi, per quanto mi riguarda i dubbi sull'utilizzo di impianti di termovalorizzazione, rifiuti e riciclaggio sono veramente tanti e preoccupanti, concordo a pieno con chi dice che comunque vale la pena provarci, magari non salveremo il mondo, ma credo che riciclare e di conseguenza fare la propria piccolissima parte per tentere di migliorare lo smaltimento dei rifiuti(la grossa parte lo dovrebbero fare i produttori di grosse quantità di rifiuti...), debba diventare un DOVERE di ogni cittadino.
Io continuo imperterrito da anni nella raccolta differenziata, a casa, a lavorare, quando esco a bere qualcosa (fortunatamente iniziano ad apparire dei gestori di locali SENSIBILI ALL'ARGOMENTO DIFFERENZIATA), magari non servirà a molto, almeno per ora, ma io mi sento in pace con me stesso, e se tra tanti se pur incoscenti modi di fare dannosi nei confronti dell'ambiente, riesco a farne qualcuno di buono sono solo che contento.

Hola
Cristian
cri87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi lombroso » 13 ott 2008, 8:51

Il miglior rifiuto è quello non prodotto. Se guardiamo ai numeri la questione è chiara, come è chiaro che "nulla si crea nulla si distrugge" e quindi bruciare rifiuti inquina, magari a norma di legge, ma in quina, e produce pure gas di serra

riguardo l'ìniziativa, si ogni tanto qualcosa di buono ci vuole
però ho qualche dubbio sul "premiare" chi raccoglie puiù rifiuti, succede anche a Modena, con i punti inseriti addirittura nella tessera coop o hera, così succede che chi più consuma più risparmia, e chi ha consumi bassi, e quindi produce anche meno rifiuti, paradossalmente è svantaggiato

comunque, solo bevendo acqua del rubinetto e/o tornando al vuoto a rendere potremmo evitare circaz 180000 tonnellate di plastica, per non parlare dei vasetti di yogurt, pari a circa 60000 tonnellate all'anno (i soli vasetti!!)
ma lo sapevate che in italia consumiamo circa 24000 tonnellate di caramelle e che le cartine ammontano quindi a circa 2000 tonnellate?

molti consumi da desideri sono diventati bisogni, è qui il problema di tutto incluso il problema della finanza globale.

per rimanere a qualcosa di positivo l'ambiente è anche la vera opportunità del futuro:

http://www.independent.co.uk/environmen ... 58696.html
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Colla » 13 ott 2008, 10:37

lombroso ha scritto:Il miglior rifiuto è quello non prodotto. Se guardiamo ai numeri la questione è chiara, come è chiaro che "nulla si crea nulla si distrugge" e quindi bruciare rifiuti inquina, magari a norma di legge, ma in quina, e produce pure gas di serra

però ho qualche dubbio sul "premiare" chi raccoglie puiù rifiuti, succede anche a Modena, con i punti inseriti addirittura nella tessera coop o hera, così succede che chi più consuma più risparmia, e chi ha consumi bassi, e quindi produce anche meno rifiuti, paradossalmente è svantaggiato

comunque, solo bevendo acqua del rubinetto e/o tornando al vuoto a rendere potremmo evitare circaz 180000 tonnellate di plastica, per non parlare dei vasetti di yogurt, pari a circa 60000 tonnellate all'anno (i soli vasetti!!)

ma lo sapevate che in italia consumiamo circa 24000 tonnellate di caramelle e che le cartine ammontano quindi a circa 2000 tonnellate?

molti consumi da desideri sono diventati bisogni, è qui il problema di tutto incluso il problema della finanza globale.

per rimanere a qualcosa di positivo l'ambiente è anche la vera opportunità del futuro:

Voglio solo precisare due punti visto che a modena ci vivo :D.
i punti sulla tessera te li danno se porti materiale alle isole ecologiche, è ovvio che + materiale porti maggiore saranno i punti che ti danno sulla tessera.
Puoi anche non avere la tessera e buttare nei cassonetti normali (la zona è completamente coperta 3 cassonetti: marrone= organico, giallo= carta,cartone ecc e blu= bottiglie di plastica e materiale plastico in genere).
Quindi una persona che consuma tanto guadagna punti sulle bollette dell'hera, ma non per questo vuol dire che chi consuma poco deve consumare di +. Anzi... è una campagna per cominciare a dividere i rifiuti e al suo riciclaggio, e ognuno guadagna punti a seconda di quanto consumi ma non è assolutamente svantaggiato e non si corre per fare + rifiuti assolutamente :/.

Per il fatto del bere l'acqua dal rubinetto se vivessi in zone dove l'acqua del rubinetto si potrebbe bere non andrei + a comprare l'acqua al supermercato.
Purtroppo vivo in una zona che c'è una concentrazione di calcare talmente alta che la gente va in ospedale a farsi operare di calcoli ai reni.
Una volta mi ricordo che stavo facendo la doccia calda, avevano buttato così tanto cloro che stavo svenendo dentro la doccia... Quindi purtroppo non è colpa di nessuno, se non depurano l'acqua con depuratori "seri".
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Blondino1986 » 13 ott 2008, 11:57

per quanto ne sappia io, la sezione di bologna è servita dal bacino di ridracoli e della val di setta. l'acqua è ottima in qualità, ma il cloro è una necessità, altrimenti si svilupperebbero microrganismi nocivi per l'uomo già direttamente nelle condotte. :wink: A tal proposito, un mio amico ha a casa un mini potabilizzatore in cucina. è una sorta di filtro che permette di ripulire l'acqua e devo dire che non lavora per niente male. anche al ristorante delle polle hanno la stessa cosa, evidentemente è utile e il prodotto ottimo. :wink:
Powder is our life.
Blondino1986
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Carlotta » 13 ott 2008, 12:02

lombroso ha scritto:Il miglior rifiuto è quello non prodotto. Se guardiamo ai numeri la questione è chiara, come è chiaro che "nulla si crea nulla si distrugge" e quindi bruciare rifiuti inquina, magari a norma di legge, ma in quina, e produce pure gas di serra

oddio Luca, certi tuoi numeri mi fanno troppa paura, prima o poi tutta questa immondizia ci divorarà!!! 8O 8O
di sicuro il vecchio vuoto a rendere o i distributori nei supermercati di detersivi vari, acqua, ect sarebbe veramente una bella cosa, cambierebbe il modo di fare spesa, ma di sicuro ne gioverebbe il portafoglio e l'ambiente!
purtroppo in questo mondo dove tutto segue il sono un (!) denaro e il consumismo riesco poco a vedere una via di salvezza!
Carlotta
Ar laureando!

Messaggiodi ginet » 13 ott 2008, 13:43

pensate che fino a poco tempo fa,sotto casa avevo i cassonetti per le varie spazzature....vetro,carta,plastica,ecc....
e con zero fatica,mi dividevo tutta la spazzatura e felice di farlo sapevo che era una cosa utile.
poi...
BUM!
una bella mattina scendo con i mei sacchetti da buttare e cosa mi trovo?
due grossi bidoni verdi per spazzatura non differenziata.... :(
capisco che abitanto di centro storico,erano ingombranti,nel senso che 5 o 6 bidoni in fila,sono impegnativi.....pero' ...cavolo!!chissenefrega se la cosa è migliorativa!
ora cerco di fare la differenziazione anche se limitata,visto che devo caricarmi in macchina i vari sacchetti...pero' mi scoccia perchè una volta che si sta facendo qualcosa di buono,poi non dura. :(
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet

Messaggiodi Zena » 13 ott 2008, 14:49

..Hai ragione Ginet...anche tempo fa..ora non ricordo il periodo..cmq qualche annetto fa...facevano vedere al tg che la raccolta differenziata, alla fine, veniva cmq riunita...ed ecco che i buoni proporsiti di tutti alla fine vengono smantellati.....
Tempo fa con i miei genitori avevamo deciso di andare a prendere l'acqua alla fonte (vicino dove abito io c'era tipo una sorgente..), e quindi risparmiavamo un sacco in bottiglie di plastica ...ecco..vuoi ridere :?: Non possiamo + andarci: E' INQUINATA!!!

... :roll: :( :x
W LA NEVE...W LO SNOWBOARD ...
Zena
Ar elementare!

Messaggiodi Blondino1986 » 13 ott 2008, 19:42

ginet ha scritto:pensate che fino a poco tempo fa,sotto casa avevo i cassonetti per le varie spazzature....vetro,carta,plastica,ecc....
e con zero fatica,mi dividevo tutta la spazzatura e felice di farlo sapevo che era una cosa utile.
poi...
BUM!
una bella mattina scendo con i mei sacchetti da buttare e cosa mi trovo?
due grossi bidoni verdi per spazzatura non differenziata.... :(
capisco che abitanto di centro storico,erano ingombranti,nel senso che 5 o 6 bidoni in fila,sono impegnativi.....pero' ...cavolo!!chissenefrega se la cosa è migliorativa!
ora cerco di fare la differenziazione anche se limitata,visto che devo caricarmi in macchina i vari sacchetti...pero' mi scoccia perchè una volta che si sta facendo qualcosa di buono,poi non dura. :(

mi fa venire in mente una cosa.. a vipiteno, in pieno sud tirol la "produzione" di immondizia è limitata a persona.. ovvero il comune ti da tanti sacchetti in base al numero di persone in famiglia per esempio, e ogni sacchetto ha il suo colore per differenziare.. sei tassato per questo, il chè riduce notevolmente i problemi perchè la differenziata diminuisce il costo e la limitazione di produzione di immondizia è un bene per la comunità.. unica controindicazione, non esistono bidoni e se provi a fregare ti pigliano.. eccome se ti pigliano... loro si che la prendono seriamente.

avete mai contato quanti bidoni ci sono da bolzano a maso corto in val senales? :wink:
Powder is our life.
Blondino1986
Ar prima della maturità!

Messaggiodi MrCilindro » 13 ott 2008, 22:27

hai ragione...

il packaging oggi è diventato insostenibile o ecoinsostenibile...
compri prodotti
dove il volume o peso del contenitore è sproporzionato rispetto al prodotto stesso
e in molti casi non serve a proteggere ma solo ad attrarre...
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi monza » 13 ott 2008, 22:33

Sabato scorso al supermercato la cassiera tuttofare, mi ha detto che probabilmente dal prossimo anno, in tutti i market non daranno più le borse di nylon per la spesa... le cosiddette "sportine".

Ma speriamo!!!!! Se iniziassimo a fare qualche passo indietro e ad acquistare l'acquistabile senza il "packaging"...
Le borse per la spesa, te le porti da casa (e di stoffa anche!!!),
il latte lo metti nella bottiglia (come il distributore di Sestola),
i fagioli nella vaschetta,
i pomodori e tutto il resto idem.

Dovremmo davvero pensarci...
Se solo la gente fosse coscente di quanta plastica usa e getta una persona in un anno, forse riusciremmo anche a velocizzare questo processo di "ritorno al futuro".
http://snoghengprato.blogspot.com/
Re-spect... What did you say?
Re-spect... Are you talkin' to me?
monza
Ar elementare!

Messaggiodi ginet » 14 ott 2008, 10:59

io ho gia iniziato ..
in supermercato ho comprato due borse di tessuto(quelle resistenti,si le sporte della nonna in pratica) e faccio la spesa con quelle.
mi sono stancata di riempire casa con buste di plastica che alla fine anche se le usi per buttare la spazzatura generica,ne hai sempre troppe.
poi quest'estate avevo il condizionatore che spisciolava acqua e l'ho raccolta nelle bottiglie di plastica dell'acqua e ora la uso come acqua distillata.......ne ho un quantitativo industriale ora! :D

mio papa' invece che è piu' ganzo di me,raccoglie l'acqua piovana in botti giganti(vabbè ha lo spazio per poterlo fare eh) e la usa per innaffiare il giardino,
ha fatto dietro casa na zona dove ha messo una specie di contenitore gigante dove raccoglie il compost(non so se si chiama cosi,ma è tutto l'organico)
magari sono piccole cose pero' se ognuno si impegnasse......
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet

Messaggiodi Blondino1986 » 14 ott 2008, 13:37

ginet ha scritto:io ho gia iniziato ..
in supermercato ho comprato due borse di tessuto(quelle resistenti,si le sporte della nonna in pratica) e faccio la spesa con quelle.
mi sono stancata di riempire casa con buste di plastica che alla fine anche se le usi per buttare la spazzatura generica,ne hai sempre troppe.
poi quest'estate avevo il condizionatore che spisciolava acqua e l'ho raccolta nelle bottiglie di plastica dell'acqua e ora la uso come acqua distillata.......ne ho un quantitativo industriale ora! :D

mio papa' invece che è piu' ganzo di me,raccoglie l'acqua piovana in botti giganti(vabbè ha lo spazio per poterlo fare eh) e la usa per innaffiare il giardino,
ha fatto dietro casa na zona dove ha messo una specie di contenitore gigante dove raccoglie il compost(non so se si chiama cosi,ma è tutto l'organico)
magari sono piccole cose pero' se ognuno si impegnasse......

brava ginet.. e bravo anche tuo padre.. decisamente lodevole! :wink:

peccato che in città non si possano realizzare certe cose..
:roll:
Powder is our life.
Blondino1986
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Bonanza » 16 ott 2008, 18:11

Ecco l'articolo di cui si parlava...

La raccolta differenziata si 'estende'

Il "porta a porta" per la raccolta differenziata dei rifiuti nella zona di Peretola e Petriolo allarga la sua tipologia. Dopo l'indifferenziato, la carta e la frazione organica, tra qualche giorno verrà introdotta la raccolta del multimateriale (vetro, plastica, lattine, tetrapack) e per questo sono già state tolte dal perimetro interessato le campane azzurre

Firenze, 15 ottobre 2008 - Il "porta a porta" per la raccolta differenziata dei rifiuti nella zona di Peretola e Petriolo allarga la sua tipologia. Dopo l'indifferenziato, la carta e la frazione organica, tra qualche giorno verrà introdotta la raccolta del multimateriale (vetro, plastica, lattine, tetrapack) e per questo sono già state tolte dal perimetro interessato le campane azzurre.

Le nuove modalità di raccolta sono state illustrate oggi dagli assessori ai nuovi stili di vita e consumo critico Cristina Bevilacqua e al ciclo integrato dei rifiuti Paolo Coggiola, assieme al direttore generale di Quadrifoglio Livio Giannotti.
"Le nuove modalità di conferimento del multimateriale - ha spiegato l'assessore Bevilacqua - contribuiranno ulteriormente a incrementare la raccolta differenziata nei borghi di Peretola e Petriolo che, dal 13 marzo 2006 giorno un cui è stato avviato il porta a porta, è passata dal 4 a oltre il 62%. Contiamo realisticamente di poter arrivare a un 65-70% e, col contributo dei cittadini, di migliorare anche la qualità di ciò che viene differenziato".

I dati forniti dall'assessore evidenziano in modo chiaro il trend di crescita della raccolta differenziata che è passata dal 61,3% del 2006 al 61,8% del 2007 fino all'attuale 62,5%, quando ancora mancano 3 mesi alla fine dell'anno.
"Questi dati confortanti - ha sottolineato l'assessore Coggiola - ci spronano a un ulteriore potenziamento della raccolta differenziata. Ciò comporterà la risoluzione di una serie di problemi organizzativi, logistici e di adattamento alle varie zone della città. Intanto stiamo completando l'installazione dei 1.300 cassonetti per l'organico, avvieremo il funzionamento delle cosiddette 'isole di raccolta' nelle aree ad alta densità industriale".
Con l'inserimento della raccolta multimateriale il nuovo calendario per il ritiro dei rifiuti sarà: il lunedì, mercoledi e sabato per la frazione organica (sacchetto marrone); il martedì per carta e cartone (giallo); il giovedì per l'indifferenziato (grigio) e il venerdì per vetro, plastica, lattine e tetrapack (azzurro). I sacchetti vanno conferiti fra le 7,30 e le 8,30 del giorno indicato. Le strade interessante al "porta a porta" sono: via Vespucci, via del Ponte Grande, via di Peretola, piazza 4 novembre, via Piantanida, via di Motrone, via Cecchi, via Carletti, via Stazione delle Cascine, via della Cavalla, via San Biagio a Petriolo, via della Cupola, via Caproni, via Zambeccari, via Villanova, via Michelacci, piazza Garibaldi, via 1° settembre.
Contemporaneamente a questo prosegue l'attività dell'ecofurgone in occasione del mercato settimanale del giovedì in piazza Garibaldi (con gli ambulanti che effettuano abitualmente la raccolta differenziata) dove i cittadini potranno conferire particolari tipologie di rifiuti: olio vegetale, pile esauste, piccoli elettrodomestici, farmaci scaduti, batterie per auto, cartucce toner e stampanti, neon e lampade.
Nell'occasione gli assessori Bevilacqua e Coggiola hanno ricordato altre due iniziative. Nel mese di novembre sarà avviata la nuova raccolta differenziata anche nelle zone collinari della città con la sistemazione di piccoli bidoncini (di colore diverso a seconda delle tipologie di rifiuto) che, in particolari zone, potranno essere sostituiti da sacchetti, sempre di colore diverso.

Inoltre prima di Natale partirà la raccolta differenziata della frazione organica (con bidoncini) nelle attività commerciali all'interno del perimetro dei viali di circonvallazione, escluso il Castrum romano.

Bonanza

Messaggiodi gigi » 16 ott 2008, 18:35

Zena ha scritto:Tempo fa con i miei genitori avevamo deciso di andare a prendere l'acqua alla fonte (vicino dove abito io c'era tipo una sorgente..), e quindi risparmiavamo un sacco in bottiglie di plastica ...ecco..vuoi ridere :?: Non possiamo + andarci: E' INQUINATA!!!

... :roll: :( :x

ragazzi visto che ci passate in tanti la domenica sera quando tornate dal corno o dal cimone fermatevi a prendere l'acqua alla querciola in piazza che l'acqua è bona bona e in un anno si risparmia un sacco di soldi!!! :wink:

sennò prendetela pure dai lavandini delle vostre case montanare...
gigi
Ar elementare!

Torna a METEO e AMBIENTE