Moderatori: lombroso, rockytaft88
lombroso ha scritto:http://www.appenninobianco.it/meteo.shtml
buona giornata, ABFU: rubrica mattiniera da Bolzano oggi: ieri sera gran conferenza con lo "zaino serra", quindi come nel filmato birra: birra cruda e gulash alla birra. Per eventuali errori quindi son scusato
scherzi a parte nessuna svolta in vista almeno per 5-7 gg
CiccioD-Bologna- ha scritto:Un'apertura degli impianti prima dell'8/12 mi pare alquanto remota, oramai quasi impossibile.
FreeAle ha scritto:Nononono io il 26 novembre voglio essere lì a fare la prima surfata
unbacioperte ha scritto:Ma de che vi lamentate??? Sulle alpi negli ultimi anni vedono la prima neve decente a metà Dimcembre. E noi negli ultimi 3 anni abbiamo aperto la stagione l'ultima settimana di Novembre. Ci può stare tranquillamente un ritardo di 7-10 gg nell'arrivo del freddo.
Cmq secondo me a partire dal 22-23 cambia la temperatura.
Peter ha scritto:unbacioperte ha scritto:Ma de che vi lamentate??? Sulle alpi negli ultimi anni vedono la prima neve decente a metà Dimcembre. E noi negli ultimi 3 anni abbiamo aperto la stagione l'ultima settimana di Novembre. Ci può stare tranquillamente un ritardo di 7-10 gg nell'arrivo del freddo.
quoto
MB ha scritto:Peter ha scritto:unbacioperte ha scritto:Ma de che vi lamentate??? Sulle alpi negli ultimi anni vedono la prima neve decente a metà Dimcembre. E noi negli ultimi 3 anni abbiamo aperto la stagione l'ultima settimana di Novembre. Ci può stare tranquillamente un ritardo di 7-10 gg nell'arrivo del freddo.
quoto
quoto anche io
Fritzlo ha scritto:Ma questa situazione vale anche per le Alpi?!? Oppure quest'anno sono più fortunati?!? A Livigno hanno sparato la neve, ma le webcam danno una tristezza, sono ancora pascoli verdi!!!
Anche su a Cervinia il ghiacciaio è parecchio "moscio"... salta il ponte dell'otto in tutta Italia?!? (So che è presto, ma gli operatori vogliono garanzie prima di aprire per non perdere Natale, e quello che si vede ora e si vedrà nei prossimi giorni non sono delle buone garanzie!)
MrCilindro ha scritto:Fritzlo ha scritto:garanzie prima di aprire per non perdere Natale, e quello che si vede ora e si vedrà nei prossimi giorni non sono delle buone garanzie!)
il Cimone.. per ora solo di mucchi di neve sparata.. ma si stanno sciogliendo al sole...
cmke io prevedo...
2 metri di neve il 28 dicembre....
lombroso ha scritto:MrCilindro ha scritto:Fritzlo ha scritto:garanzie prima di aprire per non perdere Natale, e quello che si vede ora e si vedrà nei prossimi giorni non sono delle buone garanzie!)
il Cimone.. per ora solo di mucchi di neve sparata.. ma si stanno sciogliendo al sole...
cmke io prevedo...
2 metri di neve il 28 dicembre....
mi spiace dirlo, ma devo: sparare neve al primo freddo, tanto più se è previsto caldo, è sbattere via soldi, sprecare energia, acqua, ed emettere inutilmente CO2.
Riguardo le "garanzie" il tempo e il clima non possono darne, tanto meno in tempi di cambiamenti climatici:
i bilanci delle attività legate al tempo (meteorologico) andrebbero fatti non su un anno, ma sul lungo periodo: vedi le estati: l'anno scorso, e in parte quest'anno, piagnistei per il danno dell'estate piovosa (quest'anno solo agosto), ma 3 anni fa caldo tropicale da maggio a settembre.
Spero che la neve arrivi, ma, a parte l'eccezionalità di questo autunno, non ci sarebbe niente di strano nel mancar la neve ora.... e pure se non arrivasse anche per Natale. Non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta, quel che è straordinario è che faccia anche così caldo.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti