Faccio un piccolo post-riepilogo del corso che si è svolto domenica passata (8 febbraio) così coloro che vorrano parteciparvi avranno una sorta di linea d'orientamento (salvo che cambi qualcosa).
Il corso se si è appena principianti è strutturato bene, l'istruttore della Deep Ice (raffaele) era chiaramente qualificato e panziente. Le 3 ore di corso sono state spese dalla mia ragazza ed il gruppetto di altri 5 su e giù al campetto scuola del Cimoncino passando in rassegna la lamina back, front e il primo approccio alle curve.
A scapito di tutto però voglio sollevare una questione: Era proprio necessario far pagare 22,50 euro per uno skipass giornaliero valido per tutto il comprensorio a principianti "dichiarati" (alcuni persino alla prima inforchettata di tavola) che avrebbero speso tutto il loro tempo al campo scuola?
Cmq salvo questa piccola nota che peraltro forse solo io ho notato devo dire che i risultati sono stati buoni e che quindi nel complesso se si è principianti il corso è quindi valido!
Per quanto mi riguarda in modo diretto invece la prima stonatura è arrivata subito alle 10 quando ho chiesto cosa noi (nel tal caso io) un pochetto più esperti di loro avremmo fatto.
Mi sembrava legittimo, sulla locandina c'era scritto per principianti ed esperti e quindi a me sembrava logico ci fosse qualcosa
La prima risposta è stata che il corso non prevedeva niente più che il base dello snowboard, rettificato pochi minuti dopo con uno speranzoso "ti aggrego al gruppo delle 14 e 30"
Così sono finito a surfare da solo dalle 10 alle 13 mentre la mia ragazza faceva lezione consapevole che dalle 14 e 30 allel 16 e 30 lei sarebbe rimasta al rifugio da sola a fissare le tigelle mentre la lezione la seguivo io!
Il gruppo delle 14 e 30 (gli esperti!
) altro non era che coloro che riuscivano a chiudere le curve.
La lezione è stata tutta sulla conduzione, cosa che personalmente reputo fondamentale e che quindi ho seguito con interesse.
Eppoi quando lo ribeccavo un maestro agratis a cui sfagiolare tutte le domande e dubbi che mi portavo dietro?
In sostanza credo che se si è proprio principianti il corso valga davvero la pena farlo, viceversa che se ne possa fare a meno.