Aggiornamenti e segnalazioni meteo

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Aggiornamenti e segnalazioni meteo

Messaggiodi lombroso » 10 mar 2006, 22:47

buona sera!
sono riemerso, visto?
apro questo topic per gli aggiornamenti meteo, sia per le previsioni (chi vuol contribuire è benvenuto!) che per le notizie dal campo:
dunque, intanto poco fa lungo l'Autostrada fra Modena e Bologna ho visto un fulmine spettacolare, e ora vento, tuoni e fulmini e anche un rovescio: ergo, siamo in primavera!
La perturbazione di stamattina se ne è andata in fretta ma altrettanto in fretta è arrivata non una vera e proprio perturbazione ma una linea di instabilità. domattina credo in Appennino avrete un bianco risveglio! Infatti questa su sarà una buferotta e in giornata confermo un tempo molto variabile: non stupitevi se improvvisamente sbuca il sole e di colpo si formano nuvoloni o nebbioni o scoppiano brevi buferotte poi torna sole ecc ecc.
domenica: meglio il mattino e buferotte improvvise con vento gelido dal pomeriggio.

Ergo, "variabile": e se scoppia un temporale non state fuori, occhio ai fulmini, piombatevi in rifugio, o bar, a farvi un bombardino e aspettate che passi: dovrebbe :?: farlo in fretta!

postate qui qualsiasi news e a mia volta se ci sono news lo farò qui.

buon week end
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi MrCilindro » 10 mar 2006, 22:52

:D :D :D

Mille grazie mitiko
complimenti per il tuo filmato
sei stato bravissimo a non perdere la pista con il campo visivo della telecamera.....

Domenica ci sarà la gara di Pipe su a Piancavallaro
si farà o le condizioni saranno proibitive???

speriamo in bene....
vento permettendo...
:wink:
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi lombroso » 10 mar 2006, 23:18

no, proibitive no ma okkio all'improvviso peggioramento del pomeriggio! sfruttare al max la mattinata!

Per il filmato, la macchina era al collo, ben salda e max attenzione a non cascare, visto il costo della digitale professionale :!: :?: :?
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 10 mar 2006, 23:18

no, proibitive no ma okkio all'improvviso peggioramento del pomeriggio! sfruttare al max la mattinata!

Per il filmato, la macchina era al collo, ben salda e max attenzione a non cascare, visto il costo della digitale professionale :!: :?: :?
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 12 mar 2006, 12:09

vedo il sole, tutti a sciare :?:

qui a Modena - in provincia- mezza tormenta con vento forte e neve quasi orizzontale con forte vento, okkio che arriva anche li!!! :!:
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ospite » 12 mar 2006, 13:52

Qui a Vignola neve!!! Tanta neve!!! 8O E su parecchio sole.....

Mannaggia... noi siam scesi... :?

Mony
Ospite

Messaggiodi Mari » 12 mar 2006, 17:44

già già... al Cimone sole -5° + un po' di vento che fa sentire un gran freddo ma bella neve.sulle piste... ..poi a mezzogiorno inizia una bufera di neve....in poco tempo strade belle coperte.... e a Pian del Falco coda ferma di macchine (verso l'1,30 non so poi com'è andata perchè ero in pullman e seggiovia) poi solita pulita e sghiacciata di macchina e via verso Modena con strada coperta all'inizio e solo sporca successivamente. Lungo la fondovalle molto sporca per chi sale.... nevica in continuazione come qui a Modena alle 16,30. Ho incontrato lo spazzaneve solo a Casona.
Passando davanti all'ingresso dell'A1, a Modena sud, ho letto " per Milano catene a bordo"
E intanto m'è arrivata una telefonata di mio figlio........dalle Maldive!!!!!!! :lol:

acc.. finito di scrivere, guardo fuori..... :( non nevica più..... :cry:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi Mari » 12 mar 2006, 17:47

Anonymous ha scritto:Qui a Vignola neve!!! Tanta neve!!! 8O E su parecchio sole.....

Mannaggia... noi siam scesi... :?

Mony

consolati Mony .. a quell'ora su era già bufera.... :?
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi Ospite » 12 mar 2006, 17:59

All'Abetone idem, mattinata stupenda con sole e poco vento e nemmeno particolarmente fredda. Verso le 12,30 butto l'occhio verso il Cimone e vedo che si rannuvola. Penso: vabbè, un altro paio d'ore qua regge. Il tempo di una discesa ed era tutto coperto, salgo in seggiovia ed inizia a cadere qualche fiocco ("Smetterà" ho pensato). Scendo di nuovo ed inizia la tormenta... Morale: all'una e 20 ero in macchina diretto verso casa cercando di evitare le macchine di traverso e quelle che si fermavano in mezzo alla strada per montare le catene. Ed ha continuato a nevicare fino alla Lima e oltre...
Ospite

Messaggiodi Deb » 12 mar 2006, 18:14

giovedì sera ero su al cimone per una "gita aziendale Kmzero"; io e Mist ci abbiamo portato su tutta la banda, e venerdì sarebbe stato per loro il primo giorno di neve.

La mattina ci siamo svegliati che a Sestola grandinava violentemente.
Dopo un pò di esitazione ci siamo decisi ad andar su lo stesso, per cui ci siamo bardati e usciti di casa: diluviava, ma non grandinava più.

Abbiamo preso la seggiovia per Pian del Falco e da metà risalita ovviamente nevicava.

A Pian del Falco abbiamo preso il bus e a metà viaggio ha smesso di nevicare, ma è rimasto nuvoloso. Ci siamo lanciati al campo scuola una mezzoretta e poi via.. sulla pista facile: è uscito il sole.

Io e Mist ci siam guardati nelle palle degli occhi, abbiamo abbandonato gli sventuarati principianti sulla pista facile e ci siamo diretti con la funivia su a Pian Cavallaro per lanciarsi in un vallone: tempo di arrivare su che è uscita la nebbia. Una di quelle nebbie che quando viaggi non capisci più neanche se sei in salita o in discesa. Insomma: vallone alla cieca.

Arriviamo in fondo e giriamo verso il Cimoncino. La neve è bellissima perché era nevicato. Non c'era anima viva e tutte le pendenze erano per noi. Peccato che dovevamo far presto per tornare dagli altri! E cmq c'era il sole, faceva caldo e vedevamo le nostre uniche tracce nel vallone.

Torniamo alla Ninfa passando per uno stradello vergine e un pò rallentato. E poi di nuovo a Passo del lupo.

Con il sole che era uscito ci siamo affrettati a portare gli altri su con la funivia per vedere il panorama e, per chi se la sentiva, provare la 9.

Siamo arrivati su. Tempo di prendere il caffé al rifugio che è iniziata una mega tormenta: una bufera di vento mai vista. Freddo polare e neve in quantità. Dopo più di 40 minuti che eravamo al bar ci siamo decisi, io, Mist e 2 dei "nostri" principianti a scendere tavola ai piedi. Gli altri due avrebbero aspettato che ripartisse la funivia.

Usciti dal rifugio la tavola scappava dalle mani dal vento che tirava. E la neve gelida bucava il viso manco fosse un groviera. Ma siamo scesi lo stesso. La visibilità era tipo di un metro e mezzo, per cui ci siamo divisi e persi subito.

E' stato bellissimo: Cosimo, il nostro socio, che era con me, scendeva discretamente e senza paura. Affascinato anche lui da queste condizioni meteo in perfetto stile joseph turner in cui ti senti completamente avvolto dalle nubi, sopraffatto dal vento che ti sposta e dalla neve che ti si congela addosso. Tuoni e lampi sopra di noi ed eravamo solo noi e la montagna. Seggiovie ferme. Neanche un'anima viva...

E' stato bellissimo poi fermarsi al park e fare il pipe affondando nella neve fresca. E poi, scendendo, di nuovo il sole e anche un pò di caldo...

Abbiamo lasciato Passo del lupo con l'ultimo bus della giornata, con il cielo rosso di un tramonto quasi estivo... e sull'imbrunire... ci siamo sparati pure la rossa di sestola per tornare a casa.

Che dire... se guardo le foto di venerdì può sembrare quasi che abbiamo fatto una settimana bianca piuttosto che un solo giorno di neve!

Mai fatto un giorno così! Bello. Bello davvero! :D
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi Ospite » 13 mar 2006, 0:17

La mia giornata è cominciata all'una! (prima faceva veramente schifo neve di marmo!), strepitoso, neve fresca e immacolata da tutte le parti, mentre la gente scappava, io ho fatto chiusura, l'ultima pista sono arrivato in fondo alle 16:45, e c'erano un 30-40 cm di fresca, splendido!
Ospite

Messaggiodi fabrik » 13 mar 2006, 0:23

Anonymous ha scritto:La mia giornata è cominciata all'una! (prima faceva veramente schifo neve di marmo!), strepitoso, neve fresca e immacolata da tutte le parti, mentre la gente scappava, io ho fatto chiusura, l'ultima pista sono arrivato in fondo alle 16:45, e c'erano un 30-40 cm di fresca, splendido!

Ero io quello del mess di sopra! :wink:
Fabrik, ma come fà la tua tavola...... Ffìummmmm!
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi wondermax » 13 mar 2006, 10:46

Anonymous ha scritto:La mia giornata è cominciata all'una! (prima faceva veramente schifo neve di marmo!), strepitoso, neve fresca e immacolata da tutte le parti, mentre la gente scappava, io ho fatto chiusura, l'ultima pista sono arrivato in fondo alle 16:45, e c'erano un 30-40 cm di fresca, splendido!

Ma te fai colazione col gin?
C'era una neve spettacolo ieri, meglio di così come la vuoi ???
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
wondermax
Ar prima della maturità!

Messaggiodi fabrik » 13 mar 2006, 11:22

wondermax ha scritto:

Wonder te scii, io fò snow, per te la neve dalle 8 alle 13 era bellissima, per me la neve dalle 13 alle 16:30 era bellissima :wink:

Alla fine mezza giornata per uno e tutti contenti! :lol:
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lando » 13 mar 2006, 11:31

wondermax ha scritto:

argh ragazi ha ragione wonder... purtroppo la fresca non c'è sempre... e la conduzione leva delle belle sodisfazioni anche in tavola... fr/fs/hard che sia...
Godetevi anche quella :-)
lando
Ar elementare!

Messaggiodi fabrik » 13 mar 2006, 11:40

lando ha scritto:
wondermax ha scritto:

argh ragazi ha ragione wonder... purtroppo la fresca non c'è sempre... e la conduzione leva delle belle sodisfazioni anche in tavola... fr/fs/hard che sia...
Godetevi anche quella :-)

No enrico io non sono daccordo io 32 euro le spendo quando vale, ed ognuno ha le sue preferenze, a me stare dalla mattina alle 9 fino alla sera su un blocco di marmo mi spalla, posso fare una pista a foco, ma poi mi spallo, e poi guarda che la conduzione si fà anche in fresca, perchè io ieri toccavo anche il naso sui muri pesi in conduzione sulla neve fresca :lol: , anzi mi piace molto di più dover assorbire tutte le cunette molto più tosto e faticoso! :wink:
Vuoi mettere?? :wink: :wink:
fabrik
Ar prima della maturità!

Messaggiodi bracco » 14 mar 2006, 21:37

domenica il tempo è stato molto peggio del previsto e ci è scappato il morto.

occhio a non fidarsi troppo del meteo, la montagna è sempre un ambiente ostile dove le cose cambiano molto velocemente
bracco

Messaggiodi lombroso » 15 mar 2006, 0:17

Attenzione alle facili accuse e conclusioni: era previsto sia il peggioramento, sia che era improvviso e sia che prima vi sarebbe stato sereno e quindi un brusco calo di temperatura: in una tormenta vi può stare che la precitazione, sebbene breve, sia abbondante.
E chi va in montagna dovrebbe sapere e prepararsi adeguatamente, come chi va in auto non dovrebbe mai andare senza equipaggiamento invernale.

Vorrei anche dire a te e a chi legge, anche se sicuramente non ce ne è bisogno, spero, che martedì scorso, col sole e neve fresca e oltre 2 metri di neve al suolo, alcuni surfer in funivia parlavano di infilarsi in un calano dove dalla funivia si vedeva una splendida e candida neve vergine, e mi son permesso di dirgli di NON FARLO:
la risposta da incosciente che mi hanno dato è stata: tanto abbiamo l'ARVA

Datti una letta qua e la prosisma volta firmati
http://www.saer.org/italia/PDF/PericoliMontagna.pdf
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi cico_77 » 15 mar 2006, 0:21

lombroso ha scritto:Attenzione alle facili accuse e conclusioni: era previsto sia il peggioramento, sia che era improvviso e sia che prima vi sarebbe stato sereno e quindi un brusco calo di temperatura: in una tormenta vi può stare che la precitazione, sebbene breve, sia abbondante.
E chi va in montagna dovrebbe sapere e prepararsi adeguatamente, come chi va in auto non dovrebbe mai andare senza equipaggiamento invernale.

Vorrei anche dire a te e a chi legge, anche se sicuramente non ce ne è bisogno, spero, che martedì scorso, col sole e neve fresca e oltre 2 metri di neve al suolo, alcuni surfer in funivia parlavano di infilarsi in un calano dove dalla funivia si vedeva una splendida e candida neve vergine, e mi son permesso di dirgli di NON FARLO:
la risposta da incosciente che mi hanno dato è stata: tanto abbiamo l'ARVA

Datti una letta qua e la prosisma volta firmati
http://www.saer.org/italia/PDF/PericoliMontagna.pdf

mai contraddire il sono un (!) della tempesta!!!!!

ma negli altri argomenti non partecipi mai ..... perchè????
cico_77
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi lombroso » 15 mar 2006, 0:27

Ciao Cico, non partecipo per questioni di tempo, quando posso prometto che vengo!
oggi sono stato fuori tutto il giorno e solo questa sera ho avuto un po' di tempo.
riguardo il post di prima, mi preme puntualizzare più che altro per la questione meteo e sicurezza, troppo trascurata dai più

Ma ojk, dai adesso prima di andare a nanna passo alle altre stanze, ho anche voglia di fare un'altra meteo-sciata, ma non so quando potrò, devo lavorare per voi :?
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi cico_77 » 15 mar 2006, 0:30

lombroso ha scritto:Ciao Cico, non partecipo per questioni di tempo, quando posso prometto che vengo!
oggi sono stato fuori tutto il giorno e solo questa sera ho avuto un po' di tempo.
riguardo il post di prima, mi preme puntualizzare più che altro per la questione meteo e sicurezza, troppo trascurata dai più

Ma ojk, dai adesso prima di andare a nanna passo alle altre stanze, ho anche voglia di fare un'altra meteo-sciata, ma non so quando potrò, devo lavorare per voi :?

e per questo sei un grande .... ( fai diventare il cimone un ghiacciaio tu che puoi !!!!!!)
cico_77
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi lombroso » 15 mar 2006, 0:44

un ghiacciao... mah, quest'estate forse rimarranno tracce di neve nei canaloni a lungo ma con i livelli di cO2 attuali mi sa che puoi salutarli i ghiacciai...
chi parla più di sci estivo, tanto in voga negli anni '80?

A me piace sciare, in pista, ma non sopporto azioni come la distruzione, ad opera delle ruspe, dei ghiacciai come avvenuto la scorsa estate sulla Marmolada: preferisco una vecchia funivia, e farmi la coda, piuttosto che vedere certi scempi che pagheremo molto, molto cari!
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi MB » 15 mar 2006, 10:26

lombroso ha scritto:un ghiacciao... mah, quest'estate forse rimarranno tracce di neve nei canaloni a lungo ma con i livelli di cO2 attuali mi sa che puoi salutarli i ghiacciai...
chi parla più di sci estivo, tanto in voga negli anni '80?

A me piace sciare, in pista, ma non sopporto azioni come la distruzione, ad opera delle ruspe, dei ghiacciai come avvenuto la scorsa estate sulla Marmolada: preferisco una vecchia funivia, e farmi la coda, piuttosto che vedere certi scempi che pagheremo molto, molto cari!

quoto in tutto
MB
AR Ministro delle politiche inutili

Torna a METEO e AMBIENTE