Moderatori: lombroso, rockytaft88
pani ha scritto:.. speriamo per il ponte dell'8
wondermax ha scritto:Sarà letteralemnte mondiale la scadata che colpirà il nostro appennino. Sabato mattina lo zero termico potrebbe avvicinarsi facilmente a 2000m (1800-1900), con un vento malefico e potente da sw. Che scioglierà quasi tutta la neve sotto i 1500m. Saremo in ombra orografica, qundi sul nostro versante le precipitazioni avrebbero carattere irergolare, più che altro rovesci sparsi dall'appennino fino alla medio-basa pianura con pochi mm accumulati, ma il vento avrà effetti devastanti.
Sul versane toscano invece cadrà una mare di acqua.
Non è da escludere, anzi avverrà, un coinvolgimento dele zone emiliane vicine al confine toscano (crianle), con sfondamento dello stau. Questo farà piovere fino quasi alla cima sul cimone, e a canevare assisteremo a un vero nevicidio cruentissimo, con pioggia battente
Insomma un disastro.
QUESTO E' CIO' CHE DICONO SUL FORUM DI EMILIA METEO.....FATE VOI....
slider ha scritto:REGAZ, NON SUCCEDE NA FAVA, MICA VENGONO 30 GRADI!ALLA GENTE PIACE FARE ALLARMISMO! CE N'è UN BOTTO MICA Và VIA COSì IN FRETTA!
slider ha scritto:REGAZ, NON SUCCEDE NA FAVA, MICA VENGONO 30 GRADI!ALLA GENTE PIACE FARE ALLARMISMO! CE N'è UN BOTTO MICA Và VIA COSì IN FRETTA!
poca...chiazze fino a 1700-1800.
Traccie nelle zone riparate dal vento tra i 400 ed i 1400mt.
Paolo79 ha scritto:Il giorno più tragico per la neve sarà sabato quando la quota neve schizzerà sui 1700/1800 (un pò altina per il periodo) a causa dello scirocco. Dalla serata di sabato si dovrebbe avere però un leggero calo delle temperature in quota, la quota neve dovrebbe a quel punto aggirarsi sui 1400 (forse anche meno.... secondo me).
Attualmente sulle piste si ha una metrata di neve e per di più battuta, che quindi dovrebbe un pochettino rallentare lo scioglimento, ma quasi sicuramente una bel pò se ne andrà... ma da qui a dire che ci rimarranno solo chiazze mi sembra difficilino!!!
Io cmq non penso che questo sia il weekend ideale per andare a sciare.... si butterebbero via soldi per nulla!!
In attesa di tempi migliori (per la neve), faccio tanti saluti a tutti!!!!
wondermax ha scritto:Ecco lo Zambelli :
DOMANI, VENERDI 2 DICEMBRE 2005
Al mattino sereno ovunque, con possibile nebbia gelata nelle pianure aperte e gelate diffuse a tutte le quote. Già dal primo pomeriggio avanza una intensa nuvolosità da SW verso NE interessando dapprima i rilievi e successivamente il resto della regione. Saranno possibili precipitazioni sparse inizialmente nevose a bassa quota nel settore occidentale e a 800 m. nel settore centrale, in innalzamento nella tarda serata.
Venti deboli orientali in pianura, moderati meridionali in montagna con rinforzi sulle cime.
Temperature in calo nei valori minimi in pianura, in generale aumento in montagna
Valori indicativi previsti: Pianura min - 3° C max + 6 - sulla costa min + 2 max + 7 - a 1000 metri min - 2 max + 4.
SABATO 3 DICEMBRE 2005
Coperto con precipitazioni diffuse in montagna, sparse a tratti comunque intense se a carattere di rovescio nelle zone pedemontane e pianeggianti.
Neve oltre 1500 m. di quota con rapida fusione di buona parte della neve fino a questa quota.
Venti deboli occidentali in pianura, moderati forti meridionali in montagna.
Temperature in aumento a tutte le quote sia nelle minime che nelle massime.
TENDENZA SUCCESSIVA.
Domenica e prima parte di lunedi discreta con ampie schiarite in pianura e modesti addendamenti in Appennino. A seguire nuovo peggioramento, che in pianura si manifesterà con cieli grigi e temperature nella media del periodo nei valori massimi e superiori nei valori minimi. possibili nevicate sui rilievi sempre al di sopra dei 1500 m.
Andrea Zambelli
Previsore Emiliameteo
Blondino1986 ha scritto:wondermax ha scritto:SABATO 3 DICEMBRE 2005
Coperto con precipitazioni diffuse in montagna, sparse a tratti comunque intense se a carattere di rovescio nelle zone pedemontane e pianeggianti.
Neve oltre 1500 m. di quota con rapida fusione di buona parte della neve fino a questa quota.
se è stata ben battuta e c'è un buon fondo artificiale mi sembra un po' esagerato che svanisca... e poi come ho detto prima, se ci sono 2 gradi non penso si vanifichi così...
scusate la noia, le baggianate e l'intromissione...
Ciauz
Gas75 ha scritto:Blondino1986 ha scritto:wondermax ha scritto:SABATO 3 DICEMBRE 2005
se è stata ben battuta e c'è un buon fondo artificiale mi sembra un po' esagerato che svanisca... e poi come ho detto prima, se ci sono 2 gradi non penso si vanifichi così...
scusate la noia, le baggianate e l'intromissione...
Ciauz
Non c'è nulla da scusare
Il problema è che se piove dai 1500 in giù (qualcuno dice dai 1700/1800) la neve ci mette pochissimo a sciogliersi.
Mari ha scritto:più della pioggia,però, è il vento che scioglie la neve.....
Pierpa ha scritto:Mari ha scritto:più della pioggia,però, è il vento che scioglie la neve.....
Anche secondo me e nei prossimi giorni purtroppo arrivano venti di scirocco che sono tra i più caldi speriamo che non facciano alzare troppo la temperatura.
slider ha scritto:VAI TRANQUILLO WONDERMAX, NON INTENDEVO CHE Tù VOLEVI FARE ALLARMISMI, INTENDEVO CHE SU EMILIAMETEO NE FANNO ABBASTANZA!
Pierpa ha scritto:Anch'io la penso come blondino1986 Ciccio dacci qualche chiarimento se ci sbagliamo. Grazie
Mari ha scritto:scusa ciccio... emiliameteo dice venti inizialmente deboli ...... e poi? Ci sono previsioni di scirocco?
grazie!
Mari ha scritto:(Si parla di inversione termica?)
Blondino1986 ha scritto:bhe, allora se ho capito bene il vento scirocco caldo e umido arrivando sull'appenino incontra l'aria fredda. questa condensa ancora di più quell'umidità e cade pioggia calda... è corretto ciccio??
speriamo che venga una bella ghiacciato...
ciao!!!
elis ha scritto:Scusate ragazzi se mi intrometto, ma è una normalissima sciroccata!
E' normale che dispiaccia che questa bellissima neve se ne vada,ma guardiamo la realtà, il nostro appennino e molto esposto alle correnti meridionali calde e quando una depressione scende dal sud della francia, va a pescare aria direttamente dal nord africa e a noi purtroppo arriva tutta!
Io ho la casa da quindici anni a Montecreto e per quindici anni ho visto sciogliersi metri di neve in pochissimi giorni.
Nel '99 per esempio ne fece 70 cm in un giorno e una notte di fine novembre, che si sciolse in una giornata di scirocco la settimana dopo, nel giro di un giorno.
Il corno e l'abetone dovrebbero avere molta pioggia e vento e credo che la neve non si salverà, ho più speranza per il Cimone che essendo più staccato dal crinale riceverà parecchio vento, ma meno acqua.
La cosa positiva che come l'anno scorso quelli del cimone hanno fatto un buon fondo di neve artificiale e quindi da Passo del lupo in su si salveranno!
Succederà + o - come l'anno scorso!
A presto ragazzi!
CiccioD-Bologna- ha scritto:(si chiama effetto Stau -- se cerchi con Google trovi la spiegazione con anche i disegni)
CiccioD-Bologna- ha scritto:CiccioD-Bologna- ha scritto:(si chiama effetto Stau -- se cerchi con Google trovi la spiegazione con anche i disegni)
ecco, breve semplice e chiaro:
http://www.campaniameteo.it/articoli/stauefhon.htm
CiccioD-Bologna- ha scritto:elis ha scritto:Scusate ragazzi se mi intrometto, ma è una normalissima sciroccata!
E' normale che dispiaccia che questa bellissima neve se ne vada,ma guardiamo la realtà, il nostro appennino e molto esposto alle correnti meridionali calde e quando una depressione scende dal sud della francia, va a pescare aria direttamente dal nord africa e a noi purtroppo arriva tutta!
Io ho la casa da quindici anni a Montecreto e per quindici anni ho visto sciogliersi metri di neve in pochissimi giorni.
Nel '99 per esempio ne fece 70 cm in un giorno e una notte di fine novembre, che si sciolse in una giornata di scirocco la settimana dopo, nel giro di un giorno.
Il corno e l'abetone dovrebbero avere molta pioggia e vento e credo che la neve non si salverà, ho più speranza per il Cimone che essendo più staccato dal crinale riceverà parecchio vento, ma meno acqua.
La cosa positiva che come l'anno scorso quelli del cimone hanno fatto un buon fondo di neve artificiale e quindi da Passo del lupo in su si salveranno!
A presto ragazzi!
straquoto
MrCilindro ha scritto::?
Scenario possibile di Mr Cil....
se tutti gli ABFU a nord del crinale ... soffieranno fortissimo verso sud...
il vento calerà di intensitàà e le nuvole... finiranno tutte sulla casa Di ubriaco molesto.....
ma se consideriamo che il clima.. è variabile e le previsioni ogni tanto non ci azzeccano )Ciccio escluso purtroppo( .... speriamo..... speriamo,,,,
o al max ce ne andiamo... al mare.....
CiccioD-Bologna- ha scritto:elis ha scritto:Scusate ragazzi se mi intrometto, ma è una normalissima sciroccata!
A presto ragazzi!
straquoto
MB ha scritto:CiccioD-Bologna- ha scritto:elis ha scritto:Scusate ragazzi se mi intrometto, ma è una normalissima sciroccata!
A presto ragazzi!
straquoto
anche io la penso in questo modo
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti