Buongiorno a tutti!! vi scrivo da sestola! le condizioni meteo attualmente non sono delle migliori, piove debolmente con +6.8 gradi poco vento e tanta neve in fusione.
Fortunatamente ho avuto la possibilità di godere del buon manto bianco Sabato, quando insieme a 2 amici abbiamo fatto un bel giro sulla parte orientale dell'alto appennino modenese, abbiamo toccato passo di croce arcana, M. spigolino, fino al rifugio duca degli abruzzi. Vi vorrei proporre proprio questo breve reportage per farvi rivivere, spero almeno in piccola parte, le emozioni e lo spettacolo che la natura ci ha regalato.
Partenza alle 19 di venerdi sera da modena, convinto della quota neve bassa (o per lo meno cosi dicevano le previsioni) sono contentissimo di quello che mi aspetta, secondo le mie previsioni mentali la neve doveva apparire lungo la fondovalle...ma purtroppo la pioggia ci ha accompagnato fino a vesale di sestola, dove i primi fiocchi marci iniziavano a farsi strada tra la pioggia, quando finalmente arriviamo a sestola è comunque tutto bianco, nevica moderatamente e il manto ammonta a 20cm nei campi...dopo una buona mangiata si va a letto...con le tipiche domande...ma cavoli non doveva nevicare ancora un pochetto..ma come mai...
All'alba tutti svegli...io pulisco la strada, dato che il jimny anche se incatenato causa la pendenza dello stradello tendeva ad intraversarsi...e i miei amici si dilettano in una bobbata notturna...
alle 7.20 siamo gia in centro a sestola a fare spesa... ore 7.30 si parte alla volta di capanna tassoni...condizioni atmosferiche= nebbia e galaverna...io scocciato mi infilo le ciaspole e verso le 10........siamo su...ancora nebbia...dopo pochi minuti ci raggiunge un signore di modena tutto bardato di sponsor, un po per la nebbia e per le condizioni del passo, sembrava uno di quegli incontri tra capi spedizione...scambiamo 2 chiacchere, e nel mentre dalla nebbia spuntano 2 ragazzi toscani, ci mettiamo a parlare tutti e 6 per una mezzoretta..poi un po per il freddo e un po per il tempo che iniziava a scarseggiare abbiamo deciso di riprendere la strada per il rifugio, questa volta in compagnia dei toscani, di cui uno poliziotto e appasionato di meteo come me...era una cartina vivente...sapeva altezze e posizioni di ogni cima!
finalmente il disco solare fa capolino e mentre saliamo sul finco rivolto a WSW dello spigolino, la nebbia si dirada velocemente e ci permette di vedere uno spettacolo unico, cimone, cusna, abetone, gorgona, corsica, capraia, elba a sinistra....mentre sulla destra dopo qualche ora si vedono le alpi....alle 13 siamo allo scaffaiolo, mangiamo in compagnia dei due labrador del rigugio e alle 14.40 ripartiamo, tornando decidiamo di tenere il fianco S dello spigolino evitando cosi di scalarlo nuovamente, le difficoltà sono dietro l'angolo perchè il fianco è piuttosto ripido, porta anche i segni di una mini valanga...passiamo velocemente anche perchè la neve era piuttosto fusa data l'elevata temperatura...finalmente alle 15.30 arriviamo alla croce che porta ancora i segni della piovuta notturna...forse proprio la pioggia ha favorito il distacco della valanga penso io...ma la stanchezza mi fa pensare che è ora di una pausa tra le tante...lo spigolino mi aveva mandato un po in crisi...i miei amici mi danno un po di supporto morale, cosi dopo una barretta di cioccolato e un po d'acqua si riparte in discesa verso capanna tassoni, tagliando per il bosco, arriviamo all'imbrunire, circa le 17...come avrete capito non sono un alpinista e nemmeno un gran passeggiatore, ma grazie agli amici che comunque piu veloci e allenati di me mi hanno dato una mano nei momenti difficili, sono riuscito in questa impresa....
vi do qualche numero...
6 ore di cammino, condizioni meteo: nebbia, sole, vento.
lunghezza percorso: 16 km di continuo saliscendi con pendenze anche importanti
sperando di ripetere l'esperienza al piu presto e di non avervi annoiato...ecco le foto...
http://www.flickr.com/photos/manuelm88
alla prossima...
PS se è presente qualche errore di grammatica scusatemi tanto ma vad di fretta....
ciao!
ho postato qua perchè altrimenti nella sezione foto non è visibile ai non registrati...e mi sembra meteorologicamente interessante