3842 m.s.l.m emozioni che solo la vallè ti puo donare

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

3842 m.s.l.m emozioni che solo la vallè ti puo donare

Messaggiodi rockytaft88 » 25 ago 2009, 15:41

ciao a tutti, sono tornato dalle vacanze marittime e montane! ho una miriade di foto e cose da raccontare ma come sempre il tempo è tiranno e vi rimando al mio album fotografico per commenti ed emozioni...
il ghiaccio e le montagne mi appassionano sempre piu! ma il mare altrettanto!
eccovi le foto del mio giro...a breve anche un video sulla mitica isola d'elba!
http://www.flickr.com/photos/manuelm88/
La situazione meteo vede dopo un generale caldo africano un raffreddamento gia iniziato in questi 2 giorni dell'ultima settimana di agosto, ma gia da domani pomeriggio entra altra aria fresca nelle pianure emiliane con conseguenti temporali, altrettanto importante è il fine settimana dove forse vedremo una ulteriore rinfrescata e maltempo sulle pianure del nord....osserveremo meglio la situazione prossimamente
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 26 ago 2009, 11:06

ciao Manu, comlimenti per le tue foto e le tue escursioni, bravo!

qui intanto il caldo, pur più sopportabile, non cede il passo e i temporali di oggi non cambieranno gran che, anzi venerdì si rialzeranno ulteriormente le temperature.

molto incerto il fine settimana invece: per alcune ore potrebbe sembrare che l'autunno bussi alle porte, ma sarà una situazione con aria umida ma mite, e non mi sembra la rottura definitiva, anzi dopo tenta di espandersi nuovamente un certo anticiclone in parte subtropicale, anche se meno caldo di ora. se non altro perchè l'astronomia fino a prova contraria farà si che l'autunno sia meno calda dell'estate e l'inverno più freddo delle altre stagioni. consolante?
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 26 ago 2009, 11:59

grazie luca! si certo non sarà la rottura dell'estate questa breve sfuriata temporalesca infatti anche secondo me ci sarà la rimonta dell'anticiclone che porterà una prima parte di settembre piuttosto calda...di certo non è consolante dover attendere l'avanzare dell'anno per avere una leggera rinfrescata ma negli ultimi anni è sempre cosi....ma c'è chi non si accontenta piu della progressione delle stagioni:
Mentre ero a mangiare in un bel rifugio (il Bezzi) l'ultimo giorno di permanenza in vallè abbiamo incontrato una coppia milanese in vacanza, i quali si dicevano piuttosto dispiaciuti per il ritiro che i ghiacciai prospicenti al rifugio e non solo avevano attuato in seguito al surriscaldamento (essendo loro turisti di lungo corso in valle).
Uno dei due coniugi ad un certo punto ha esordito: io spero nella prossima glaciazione come è successo nel 700!!! mi sono detto cavoli che obiettivi a lungo termine che ha questa signora...quindi c'è anche chi ormai ci ha dato a mucchio e spera nella sola forza della natura e che essa possa sistemare tutte le cose...andiamo bene...
(erano comunque signori piuttosto rispettosi della natura e della montagna e anche piutttosto simpatici...ho visto certe cose lungo i sentieri da farmi pensare quanto zozzoni siamo noi genere umano e quanto piu stupidi degli animali sono certe persone)
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE