nubifragio su Modena

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

nubifragio su Modena

Messaggiodi lombroso » 22 giu 2009, 18:08

secondo me domani ne leggiamo nelle cronache, vero muro d'acqua, comunque ecco alcuni dati:

http://notizie.unimo.it/campus/controll ... &task=VIEW

Alle ore 16:55 (ora legale estiva) di lunedì 22 giugno 2009 si è abbattuto, proprio su Modena città, un violento temporale con caratteristiche da nubifragio tropicale. Il temporale si era formato appena a sud del Lago di Garda per poi muoversi, proprio nelle ore più calde e quindi con maggior energia disponibile, verso sud. Raggiunta Modena, si è sviluppata una cosidetta "cella figlia" scatenando un vero e proprio muro di acqua e vento, quest'ultimo ha infatti raggiunto la massima intensità di 66 km/h, un vento forte anche se non straordinario, durante le precipitazioni. Nel momento di massima intensità la pioggia raccolta dal pluviometro dell'osservatorio è stata di 9.1 mm fra le 17:05 e le 17:10, con una intensità media oraria di 109 mm/ora. Una intensità tipica di questi nubifragi, appena inferiore a un nubifragio simile avvenuto il 20 maggio 2003 e diversi altri nubifragi degli ultimi anni. Nubifragi che un tempo avevano una frequenza di pochi casi al secolo.
Alle ore 17:50 (mentre ancora cade pioggia forte, anche se un po' meno intensa di qualche minuto fa) la pioggia totale caduta è di 40.3 mm, che è la più intensa precipitazione (finora) del 2009, un valore tipico delle "urban flood", le alluvioni urbane dovute da un lato all'impermeabilizzazione del suolo e dall'altro all'aumento dei fenomeni estremi. Come quantità di pioggia non è di per se straordinaria, ma la pioggia sta ancora cadendo e il forte vento determina, inevitabilmente, una sottostima della reale quantità di precipitazioni che peraltro, nelle zone est della città, sono probabilmente state anche maggiori. Notevole anche il crollo di temperatura, calata dai 25.7 °C della massima pomeridiana a soli 14.1°C, valore più basso della giornata, alle ore 17:30 circa.
Per le previsioni vedasi il bollettino odierno:
http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/pr ... stampa.php
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 22 giu 2009, 20:10

cavoli luca ti sei spinto lontano...complimenti.
comunque ti volevo segnalare che è caduta anche un po di grandine nella zona piu a sud della città, chicchi non piu grandi di mezzo centimetro.
Domanda: ero nel bel mezzo del nubifragio, strade allagate ovviamente, ad un certo punto ho visto cacche di piccione (stile neve fradicia) sul parabrezza, non potevano essere chicchi di grandine che tentavano di diventare chicchi piu grandi con dimensioni piuttosto generose?
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Mari » 23 giu 2009, 9:43

occi!!!!! 8O

e io che tranquilla ho apprezzato felice questa bella innaffiata al mio balcone..... :roll:

qui in zona San Faustino non credo sia venuta della grandine e non mi ero resa conto che si potesse trattare di un nubifragio... certo, dal quinto piano è facile sbagliarsi! :?

c'erano allagamenti, mi dice Brum che è uscito, io ero a Wimbledon.... :roll:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Torna a METEO e AMBIENTE