guazzo21 ha scritto:rockytaft88 ha scritto:all'elba c'è stata anche una bella tromba d'aria...
certo che mi piacciono questi fenomeni è bellissimo poter vedere tutta la forza della natura cosa puo provocare!
Allo stesso tempo vorrei che tutto cio accadesse in mare, dove non fa danni, invece purtroppo sempre tante, troppe persone ci lasciano le penne per un temporale piu forte del solito.
sul fatto che non fanno danni:
http://www.corriere.it/cronache/09_giug ... aabc.shtmlritrovati stamani a montecristi skipper disperso ieri all'elba...
mentre in un altro episodio uno che era caduto in mare l'hanno avvistato e ripescato 9 ore dopo...
he he peccato che chi va per mare, come per chi va in alta montagna, un minimo di cultura meteorologica da DEVE avere altrimenti non puo pretendere di fare lo skipper! poi sai il perchè lo hanno ritrovato in quel di Montecristo? perchè si era tuffato per recuperare il Tender che probabilmente non era stato ben fissato..io mi chiedo ma si puo essere cosi poco intelligenti?
La gente di mare sa quando è ora di prendere il mare e quando è ora di rimanere in porto e se si trova nel mezzo di una burrasca o nei pressi, la prima regola è assicurare bene le cose che si trovano in coperta!
non per vantarmi ma te lo dice uno che vela la pratica tutte le estati da quando aveva 8/10 anni...ne ho 20...quindi un minimo penso di aver imparato...
Quindi io do per scontato che chi va per mare non rientra nella schiera di persone che non hanno cultura meteorologica anzi!
Segue che se un F5 si abbatte in mare e io da lontano lo posso osservare...sono contentissimo perchè non fa danni e io sono al sicuro come chi mi sta intorno