ancora beffe

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

ancora beffe

Messaggiodi lombroso » 10 lug 2007, 13:19

dopo la nevicata a Johannesburg anche Buenos Aires si è goduta una straodinaria nevicata, pur per l'inverno, di quelle latitudini
Immagine
http://www.usatoday.com/news/world/2007-07-09-argentina-snow_N.htm

noi invece ci prendiamo una buona rinfrescata e qualche nevicata beffarda sui ghiacciai alpini ma nel fine settimana si prepara l'anticiclone subtropicale perciò mi raccomando piano coi condizionatori
Immagine
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi jake » 10 lug 2007, 13:27

8O ecco neve pure li.. che spreco.. neve vieni qui.. solo noi sappiamo come trattarti... :wink:
twan:
" non c'è posto in europa come il Cimone,
noi giriamo tutta l'Europa.... Francia... Germania... ecc....
ma solo al Cimone ci sentiamo come a casa,
voi siete un gruppo unito e fantastico
e ogni volta che veniamo qui siamo contentissimi
jake
Ar sottosegretario

Messaggiodi Deb » 10 lug 2007, 16:25

In tv venerdi sera tardi (non chiedetemi il canale) c'era uno speciale sulla beffa del riscaldamento globale. Chi l'ha visto? Cosa ne pensate?

Secondo gli esperti intervistati, basandosi su grafici e statistiche varie, le buone o cattive abitudini dell'uomo sulla terra non sono di certo le principali responsabili del cosiddetto "riscaldamento globale".

Veniva sostenuta infatti un'ipotesi per cui tutto fosse dettato dall'attività solare e da quelle che loro chiamavano "macchie" ovvero - se non ho capito male - delle vere e proprie eruzioni solari.

Aggiungevano inoltre che il riscaldamento e il raffreddamento degli oceani nn è altro che un lungo ciclo che si alterna e che, quando si trova nella fase di alta temperatura emette tanta anidride carbonica da provocare i danni che conosciamo.

Spero di aver riportato fedelmente questa teoria... magari frugando su internet si trova di meglio, ma... quanto c'è di vero in tutto ciò? E quanto c'è di vero nella teoria opposta, secondo la quale l'uomo è il principale responsabile dei danni al pianeta e di queste anomalie in fatto di temperature/inverni/estati assurde?
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi KICCO » 10 lug 2007, 19:46

Proprio ieri mi sono scaricato il documentario di Al Gore che si intitola "Una scomoda verità"..

Qualcuno di voi l'ha mai visto? e soprattuto quanto è attendibile quello che dice?
KICCO
Ar laureando!

Messaggiodi jake » 10 lug 2007, 22:03

so gia che lombroso mi picchierà, ma io dico che il fenomeno mediatico del surriscaldamento è ...solo un fenomeno mediatico!
è facile prendere il peggio dell nostro pianeta e indurre... (perchè si induce) la gente a COMPRARE ecologico..

faccio un paio di esempi:
le nostre auto.. adesso mi sembra che a roma hanno persino introdotto un ticket antismog.. sono escluse le auto
euro 4
euro 5
euro 4 con fap (filtro antiparticolato)
motocicli
autostoriche ( iscritto a A.S.I.)
mezzi d'opera..

praticamente devono pagare gli unici sfigati che hanno una povera uno o panda.. e non hanno i soldi per cambiare auto..
quando un mezzo d'opera.. un classico unimog o ivedo datato 1880 inquina come una ciminiera.. ma tanto lui può circolare..

E QUESTA é UNA VERGOGNA

punto due: il clima... scusate ma se uno poveraccio.. lavora 10 ore in un magazzino,io personalmete!!!!! o cantiere dove ci sono mediamente più di 30 gradi.. mi sembra il minino che una volta a casa.. usi l'aria.. almeno un paio d'ore

ora mi scateno..
secondo gli ecologisti o chi deve battere cassa io per essere con la coscenza in ordine.. dovrei:
ammesso che abbia la casa.. dotarla di pannelli solari mettiamo 15.000 euro (esclusa la manutenzione prevista ogni 5 anni..)
e per ammortizzare la spesa ne occorrono circa 10...

avere finestre e vetri stratificati a zero dispersione..(gli prendo con un nutuo)
elettrodomestici tutti di classe AA+.. costano un botto
lampadine a led o a basso consumo (costo onesto)

non è finita.. su i consigli di consumo sono riportati.. l'uso del veicolo.
dotare il veicolo di vetri scuri.. per ridurre il calore all'interno e minimizzare il clima. 8O ( si possono oscurare per legge solo i posteriori..gia tanto io guido in bauliera)
usare il cambio marcia nei momenti giusti 8O (partire i 3° la vedo buia)
gomfiare le gomme a norma per aumentare l'indice di rotolamento, l'auto consuma meno. :wink: (è giusto)

insomma alla fine, sarò in pace con il mondo. ma sarò in guerra con il direttore della banca.. :?
saro controcorrente, ma mi sembra un normale ciclo della natura, si ammetto che la terra è malata, ma questa corsa "al verde" mi sembra una corsa a far spendere solo di piu..

poi la cosa piu bella l'ho sentita alle ore 19.00.. un pc. che monta uno speciale alimentatore..che consuma la meta di un pc normale...
MA CHE CAVOLO TE NE FAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :twisted:
1800 euro per un pc che paragonato ad altri ha meno performance..una persona che non ci lavora lo usa si e no 2 ore al giorno.

faccio un po il beppe grillo del forum

la toyota prius.. non ne ho mai vista unaaaaaaaaaaa costa 26000 euro
è famosa perchè usa un motore a benzina e uno elettrico. metre gira il benzina la batteria si ricarica..
entro i 50 km/h si viaggia solo elettrico. è un auto pulitissima.
solo che non si puo usare sotto una determinata temperatura.. cioè se nevica una volta pace.. ma se continua.. corri a metterla in moto.. si sa il freddo con le batterie non va molto d'accordo.. :? perchè il genio di progettista ha avto l'idea brillante di fare partire l'auto sempre e solo con il motore elettrico.. :roll: (e se mi si scaricano le batterie?? chiamo l'aci?)
se si supera i 50 gradi in auto (facile in agosto al mare) le batterie..
collocate guarda caso sotto i sedili... si sfaldano, e ci sono possibili fuori uscite di liquido.
allora mi viene da dire... caxxo la compri a fare???

io credo che tutti a questo mondo.. chi piu chi meno ma siamo abituati male.. la corsa ai ripari è gravosa quanto inutile..
basta solo un pochino d'attenzione alle piccole cose...

scusate lo sfogo.. era puramente per parlare e non per puntare il dito..
twan:
jake
Ar sottosegretario

Messaggiodi Deb » 11 lug 2007, 0:22

caspita Jake! Ce le avevi proprio sul gozzo questo paio di cosette, eh!?
:)

Cmq anche il tuo punto di vista è interessante...
Su tante cose siamo davvero impotenti, questo è certo;
Il problema è che l'impotenza sulla manipolazione politico/sociale delle informazioni è di gran lunga più dannosa della nostra impotenza nei confronti della natura...

ci ritroviamo col cervello aggrovigliato fra mille pareri... e tutti hanno ragioni, tutti dimostrano con grafici più o meno comprensibili...

La sola cosa chiara è che, per quanto possa servire a poco... l'attenzione all'ambiente di certo non è sprecata e resta in ogni caso la scelta migliore!

Bah!
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi guazzo21 » 11 lug 2007, 8:14

è chiaro che se io i soldi non ce li ho per mettere i pannelli non li metto...però una maggiore coscienza ecologica, una maggiore attenzione al problema ce la dovremmo avere tutti, cominciando magari con le lampadine, evitando sprechi, tenendo il condizionatore a 27 invece che a 22 ecc...

per quanto riguarda la Prius: io non me ne intendo e non ci sto dietro alle macchine ma mi sembra strano che la Toyota abbia messo in commercio un'auto (e soprattutto ribattezzandola come innovativa e "del futuro") che non parte quando è sottozero o che gli si sbriciolano le batterie se si arriva a temperature eccessive...)
:roll: :roll:

l'importante è che ognuno aumenti la propria sensibilità al problema, non ignorando il fatto che qualcosa anche nel proprio piccolo si può fare...
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi jake » 11 lug 2007, 12:00

è vero guazzo, ma il modelo 2008 dicono che è esente da difetti :wink:

cmq ieri parlai con save.. che mi raccontanva come ancora si costruiscono le case in italia.. siamo rimasti a 50 anni fà... mattoni forati e via..
sempre save mi raccontava che in una casa media, occorrono 10 fusti combustibili per scaldare una casa.. di questi 10 sono 3 sono sufficenti per il clima ideale.. 7 sono dispersi da muri e finestre 8O 8O

continua dicendo: a bolzano, un ente indipendente ha stretto una allenza con i comuni del posto, se tu vuoi costruire una casa o ristrutturare.
devi fare la casa come l'ente l'ha studiata:
predisposizione dei panneli solari sul tetto.
doppio contatore enel
le finestre sono posizionate in una certa maniera, in modo che consento il giusto ricambio di aria e di luce,
speciali tende che ad una certa ora si chiudono automaticamente..
pareti dei muri isolati con pannelli (il nome mi sembra gasbeton)
certo le case costano un pochino di più.. ma le bollette sono un terzo delle nostre... :?
twan:
jake
Ar sottosegretario

Messaggiodi lombroso » 11 lug 2007, 14:27

Salve ragazzi.
Dibattito stimolante e necessario: nel mare di informazione si rischia di naufragare. Per fortuna voi avete un ottimo battello di salvataggio :!:

dunque, andiamo con ordine a rispondere e puntualizzare alcune cose:
Deb, ho visto il servizio su Matrix l'altra sera.
Un ottimo esempio di informazione cattiva e faziosa, priva di fondamento e di dimostrazione con metodo scientifico.
Le contro-tesi del film sono già da tempo state ampiamente smentite e contro-dimostrate.
PEr esempio si dice che il cambiamento climatico è un enorme business di oltre 2 miliardi di dollari: e allora? Per la TAV in Val di Susa si parla di 50-90 miliardi, di Euro!
quanto costa un giorno di guerra? un cacciabombardiere?
Se questo è un business, è la dimostrazione che i ricercatori, quelli che lavorano silenziosi nei centri di ricerca e di cui non conoscete nemmeno il nome, sono dei poveracci.

Il sole dicono? ho già avuto modo di dirlo, sono usciti recentemente vari lavori, seri, su riviste di alta autorevolezza (=con referaggio) che quantificano bene l'effetto veramente marginale del sole.

La CO2 dell'uomo è poca rispetto ai cicli naturali? si è il 3%. All'anno.
Provate ad aggiungere il 3% di acqua ad un acquario: per un po' ci sta poi tracima...
PEr altre motivazioni vi rimando a questo post sul blog ASPO Italia
http://aspoitalia.blogspot.com/2007/06/quello-che-non-si-dice-sul-cambiamento.html
Aggiungo che il problema non è una moda di oggi ma che esiste ed è noto da tempo, prima timidimante quindi via via piu' documentato fino all'istituzione dell'IPCC quando ancora la stampa (non la scienza) parlava di "era glaciale" e si sciava tranquillamente d'estate a Sella Nevea, a 2000 metri!
Si prevedeva un riscaldamento e da allora effettivamente il riscaldamento è inequivocabile.

PAssiamo allo sfogo di Jake: in certi versi posso capirti, su molte cose sono anche d'accordo per esempio potitica di rottamazioni e di penalizzazione per chi non può permettersi l'auto nuova. L'inquidamento va a "mode" e vedrete che fra qualche anno anche l'Euro 5 sarà a piedi
ma... ahimè potrebbe non essere a piedi solo per normativa ma per mancanza benzina o costi stratosferici del petrolio.
I segnali ci sono tutti, noi pensiamo che possiamo sempre "crescere" ma in un pianeta finito non può esistere una crescita infinita.
E tu il condizionatore lo accendi solo se c'è energia. Se tutti in provincia di modena accendessimo il condizionatore occorrerebbe una nuova centrale di dimensioni enormi (1000 MW, Mega Watt), avete presente cosa vuol dire? e quanto inquina? anche negli USA col gran caldo sono andati in crisi energetica. Hanno problemi perfino in Venezuela e Iran (benzina razionata) Nicaragua (grave crisi energetica) e penso nessuno di voi ricordi l'austerity anni 1970, ma potrebbe benissimo ripetersi e anche in peggio.

I pannelli solari costano? verissimo, ma oggi iniziano a convenire, quando l'energia costerà ben di piu' converranno ancor piu' senza contare che costano meno di un SUV che si svaluta mentre loro ti danno energia. Un giorno forse al bar faremo a gara a chi ha prodotto più kWh, invece di chi ha il motore piu' potente
Toyota prius? si cara, e nemmeno così ecologica, in quanto è grossa. Molto meglio la piccola Aygo.

Solo una cosa però: la corsa ai ripari è gravosa ma non inutile. Il costo della non corsa sarà molto, molto piuì salato.
E sarà dura abituarsi a un mondo diverso. Non dico migliore o peggiore, ma diverso: così non può continuare.
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi jake » 11 lug 2007, 14:49

sono d'accordo, che non è inutile, mi sono espresso male.. sorry.
ma scusami una domanda.. come mai gli stati uniti non hanno firmato il protocollo di kioto???
twan:
jake
Ar sottosegretario

Messaggiodi lombroso » 11 lug 2007, 14:55

jake ha scritto:sono d'accordo, che non è inutile, mi sono espresso male.. sorry.
ma scusami una domanda.. come mai gli stati uniti non hanno firmato il protocollo di kioto???

Una ragione è che hanno un presidente petroliere.
Un'altra che "lo stile di vita di un americano non può essere messo in discussione". Frase detta da suo padre.
Ma il cambiamento climatico non è messo in discussione.
Il fatto è che gli USA l'energia se la vanno a prendere con la forza e le conseguenze peggiori sono sui paesi poveri.
E sull''europa che inoltre non ha fonti energetiche. Per questo la Merkel e Blair e anche la francia sono lungimiranti. Sanno cosa succederà all'Europa
noi Italiani invece...
http://blog.lombroso.it/permalink/417767.html
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi jake » 11 lug 2007, 15:04

lombroso ha scritto:
jake ha scritto:sono d'accordo, che non è inutile, mi sono espresso male.. sorry.

Una ragione è che hanno un presidente petroliere.
Un'altra che "lo stile di vita di un americano non può essere messo in discussione". Frase detta da suo padre.
Ma il cambiamento climatico non è messo in discussione.
Il fatto è che gli USA l'energia se la vanno a prendere con la forza e le conseguenze peggiori sono sui paesi poveri.
E sull''europa che inoltre non ha fonti energetiche. Per questo la Merkel e Blair e anche la francia sono lungimiranti. Sanno cosa succederà all'Europa
noi Italiani invece...
http://blog.lombroso.it/permalink/417767.html

ecco vedi.. loro possoro sporcare tanto a fare i boy scout ci pensavo gli altri.. loro girano su hummer o ford f-150.. e poi la paternale la fanno a noi.
twan:
jake
Ar sottosegretario

Messaggiodi lombroso » 11 lug 2007, 17:17

giungono delle conferme proprio oggi sulla questione sole:
in un articolo sul Proceedings of the Royal Society vi è una nuova chiara "assoluzione" del sole da "imputato" dei cambiamenti climatici. Anzi, dicono gli autori, sebbene il sole ha avuto un ruolo nell'era preindustriale e forse all'inizio dell'era industriale, nella prima metà del secolo, tutti i segnali sono nella direzione opposta vale a dire che se fosse per il sole dovrebbe essere in corso una fase di relativo raffreddamento.

Ecco qua alcuni riferimenti e l'articolo on line
http://www.journals.royalsoc.ac.uk/cont ... ltext.html
Abstract

There is considerable evidence for solar influence on the Earth's pre-industrial climate and the Sun may well have been a factor in post-industrial climate change in the first half of the last century. Here we show that over the past 20 years, all the trends in the Sun that could have had an influence on the Earth's climate have been in the opposite direction to that required to explain the observed rise in global mean temperatures.

Keywords: solar variability and climate; solar-terrestrial physics; anthropogenic climate change

http://www.journals.royalsoc.ac.uk/cont ... 320314105/

e un articolo giornalistico
http://www.theaustralian.news.com.au/st ... 02,00.html
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE