Un saluto a tutti

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Un saluto a tutti

Messaggiodi patroclo » 3 mar 2006, 17:47

vi scrivo da Albinea (RE) e volevo salutare tutti e in particolare il mitico Lombroso.
Alcune persone che lo conoscono me ne parlano benissimo e molto preparato..ma anche un po' pazzerello :lol: :lol: ...caratteristica che secondo me si addice moltissimo allo spirito di un buon previsore :wink:
E allora tanto per cominciare volevo parlare di domenica 5:
ho letto la previsione "gagliarda" di Luca e gli volevo chiedere numi riguardo la pedemontana/pianura.
Penso che le termiche si abbasseranno notevolmente in breve tempo a partire dalla serata di domenica con il "lento" spostamento del minimo verso sud est (ammesso che partirà dal golfo di genova).
Le precipitazioni penso che continueranno da moderate/forti nella prima parte della nottata tra domenica e lunedì e contribuiranno ad abbassare la quota neve....è un utopia sperare nella spolverata in pianura la mattina di lunedì?? con i modelli odierni non penso anche se sopra i 400/500 mt sembrerebbe assicurata.
:wink:
patroclo
piccolo Ar!

Messaggiodi lombroso » 3 mar 2006, 18:00

Ciao e grazie degli elogi non so se li merito :oops:

Dunque, sulla pianura appositamente non mi sono sbilanciato, tanto qui sono previsioni per la montagna :lol:

ma non mi sottraggo al dovere: c'è il rischio, o meglio la speranza di qualcosa ben di più di una spolverata di neve, dalla sera di domenica e fino a lunedì mattina.
Non lasciatevi trarre in inganno troppo da isoterme, depressioni, mappe varie ecc, in questi casi, fino all'ultimo, contano ben poco.
Mi spiego meglio, se il minimo passa un pelo più alti siamo fregati e entra a rischio perfino l'Appenino, se passa un pelo più a sud siamo sommersi di neve, o per lo meno la pianura se ne becca anche una decina di centimetri e la pedemontana anche di più

per ora però le cose sono troppo vaghe, quindi inutile sbilanciarsi o preuccuparsi o sperare troppo, chi vive sperando muore ... che avete pensato? sciando!!
ciao
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ospite » 3 mar 2006, 18:16

lombroso ha scritto:Ciao e grazie degli elogi non so se li merito :oops:

Dunque, sulla pianura appositamente non mi sono sbilanciato, tanto qui sono previsioni per la montagna :lol:

ma non mi sottraggo al dovere: c'è il rischio, o meglio la speranza di qualcosa ben di più di una spolverata di neve, dalla sera di domenica e fino a lunedì mattina.
Non lasciatevi trarre in inganno troppo da isoterme, depressioni, mappe varie ecc, in questi casi, fino all'ultimo, contano ben poco.
Mi spiego meglio, se il minimo passa un pelo più alti siamo fregati e entra a rischio perfino l'Appenino, se passa un pelo più a sud siamo sommersi di neve, o per lo meno la pianura se ne becca anche una decina di centimetri e la pedemontana anche di più

per ora però le cose sono troppo vaghe, quindi inutile sbilanciarsi o preuccuparsi o sperare troppo, chi vive sperando muore ... che avete pensato? sciando!!
ciao

certo Luca, lo so che questo è un forum di montagna..ma per "noi" gente di pianura (come cita una "famosa canzone") non siamo solo "gente di mare" :lol: :lol:
Condivido appieno la tua disamina :wink: ..sarà probabilmente solo il nowcasting..ma la speranza non muore mai :lol: :lol:
Ospite

Torna a METEO e AMBIENTE